fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Io Canto”, il sannita Caponio in semifinale nello show di Jerry Scotti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giovanissimo cantante sannita Damiano Caponio si esibirà in diretta domenica 3 novembre su Canale 5, in occasione della semifinale del famoso programma “Io Canto”, condotto dallo showman Jerry Scotti.

Nel corso della puntata, il talento made in Sannio presenterà anche il suo inedito, “Il tuo universo”, composto da Dario Faini e Andrea Amati, popolari autori musicali che hanno scritto, fra gli altri, per Francesco Renga, Annalisa, Emma Marrone, Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Nek e Paolo Belli.

Durante la serata gli sarà attribuito un codice di televoto da poter utilizzare per votarlo durante tutto il corso della trasmissione: solo chi avrà il maggior numero di voti, infatti, accederà alla puntata della finale.

Il piccolo Damiano, 15 anni, è nato a Cerreto Sannita ma è cresciuto a Forchia, sempre nel Beneventano, dove ha dimostrato fin dalla tenera età una forte predisposizione artistica.

Inizia infatti a esibirsi in pubblico già all’età di 11 anni, raccogliendo i primi importanti consensi in concorsi locali e regionali.

Dopo aver studiato batteria e pianoforte fortunato sarà l’incontro con la sua logopedista/vocal coach Nunzia Carrozza, artista sannita, con la quale intraprende uno studio specifico sul canto moderno, sulla versatilità stilistica, sulla massimizzazione delle proprie potenzialità vocali con particolare attenzione alla salute vocale in un momento evolutivo che è quello dell’adolescenza, e su come lavorare in studio di registrazione e in una sessione d’incisione.

L’avventura “Io canto” parte dal superamento dei provini regionali che gli han permesso di giungere fino al provino finale negli studi Mediaset di Cologno Monzese, dove sarà immediatamente notato dal regista del programma Roberto Cenci che lo sceglie personalmente come concorrente per la trasmissione.

“Un’esperienza – afferma Damiano – dalla quale si esce arricchiti, non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello umano, una vera e propria palestra dove si possono imparare tante cose. E poi – aggiunge – calcare un palco così importante e prestigioso, circondato da professionisti della musica, è una grande soddisfazione”.

Ma come è stato l’impatto in tv? “Quando sono salito sul palco la prima volta – spiega il talento sannita – avevo tanta paura, anche perché i primi a vedere di fronte a me sono stati mostri sacri della musica come Mario Lavezzi e Red Canzian. Ma poi ho pensato a tutte le persone che mi hanno sostenuto, che hanno creduto in me da sempre…e ho tirato tutta l’energia e la grinta possibile. Jerry Scotti poi è fantastico, ha messo tutti a proprio agio da subito, con la simpatia e l’ironia che lo caratterizzano. Un’esperienza fantastica, che non dimenticherò mai”.

Esperienza indimenticabile anche per la cantante sannita, presente alla prima puntata dove Damiano è stato scelto ufficialmente come concorrente per il programma.

“Siamo stati col fiato sospeso fino all’ultimo minuto – dichiara la coach Carrozza -. Damiano è stato l’ultimo cantante in gara ad essere preso in squadra, scelto da Cecchetto con la quale si è immediatamente instaurato un feeling straordinario.

La sua esibizione è stata impeccabile: grande padronanza del palco, ottima tecnica vocale ma anche tanto cuore in un’interpretazione che ha toccato quello di molte persone”.

Ora non resta altro che sostenere questo piccolo grande artista nel suo sogno chiamato musica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Fujenti, on line dal primo maggio il nuovo brano ‘La Pantana’

redazione 2 giorni fa

Fabrizio Moro in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco: appuntamento il 18 agosto

redazione 3 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content