fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti, il 3 novembre a Montesarchio l’iniziativa “Funghi in Sicurezza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Mercato di Campagna Amica di Montesarchio, in programma tutte le domeniche in P.za Umberto I°, il prossimo 3 novembre sarà dedicato alla conoscenza dei funghi.

La Coldiretti di Benevento, infatti, nell’ambito del Mercato di Campagna Amica organizza un’iniziativa, denominata “Funghi in Sicurezza”, in collaborazione con gli esperti dell’Ufficio Micologico dell’ASL BN 1 che presenteranno tutte le informazioni utili per un corretto consumo dei funghi raccolti.

Dunque, nell’ambito del regolare svolgimento del mercato che propone prodotti agricoli ed agroalimentari a KM ZER0, sarà allestita una mostra micologica con le specie raccolte nella nostra zona illustrando sia le specie commestibili che quelle velenose, tossiche o mortali. Verranno anche spiegati i rischi connessi al consumo di fughi non controllati.

Quest’attività è finalizzata a sensibilizzare i tanti raccoglitori, sia abituali che della domenica, nonché i consumatori di funghi a recarsi presso l’Ispettorato Micologico dell’ASL BN 1 per il controllo di commestibilità ed evitare inutili rischi, maggiormente utile in questo periodo autunnale in cui funghi spontaneamente popolano i nostri boschi.

Gli esperti micologi che saranno presenti domenica al Mercato di Campagna Amica a Montesarchio saranno a disposizione dei cittadini che vorranno avere informazioni specialistiche sulla identificazione dei funghi ma potranno anche ricevere consigli sulle modalità di conservazione e consumo.

L’iniziativa “Funghi in Sicurezza” si concluderà con un agriperitivo che sarà curato dagli imprenditori agricoli accreditati a Campagna Amica. “L’attività di cercatore dei funghi da una parte e l’attività di coltivazione dall’altra stanno assumendo – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – anche nella nostra provincia un carattere imprenditoriale. E’ pertanto volontà di Coldiretti e delle imprese agricole fare in modo che queste diventino anche professionalmente e qualitativamente elevate.

L’interesse, quindi, anche in questo campo – aggiunge Brillante – è di raggiungere un approccio corretto con il consumatore per offrire certezza sia nel campo dell’origine e quindi provenienza dei funghi sia sul campo della sicurezza alimentare. E’ quindi indispensabile questa collaborazione che abbiamo avviato con i micologi professionisti dell’ ASL di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Aggressione a Montesarchio, per il 17enne cauto ottimismo dal San Pio: ‘Progressiva riduzione sedativi, ma resta in prognosi riservata’

redazione 1 giorno fa

Pestaggio a Montesarchio: emessi quattro Daspo Willy

redazione 2 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

redazione 3 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio, restano in carcere i quattro giovani

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Crisi idrica nel Medio Calore, assemblea pubblica a San Giorgio del Sannio: “L’acqua è un diritto, non una merce”

redazione 19 minuti fa

A Limatola nuove risorse per la riqualificazione della viabilità cittadina

redazione 22 minuti fa

“Io Non Rischio 2025”: a Benevento torna la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

redazione 2 ore fa

Carabinieri: a Morcone la commemorazione di Elio Di Mella, ucciso 43 anni fa dalla criminalità organizzata

Primo piano

redazione 3 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 3 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

redazione 5 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 6 ore fa

L’Ordine dei Medici di Benevento incontra la nuova direttrice generale dell’Asl

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content