fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, controlli antidroga all’istituto tecnico industriale “Bosco Lucarelli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, all’inizio delle lezioni scolastiche, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme con quelli del Nucleo Cinofili di Napoli, hanno preceduto l’arrivo degli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Bosco Lucarelli” ed hanno iniziato una serie di controlli antidroga con ispezioni a campione, di zaini dei ragazzi per verificare l’eventuale presenza di stupefacenti.

Le verifiche sono durate circa due ore comprendendo sia le pertinenze esterne dell’Istituto sia i locali interni dello stesso, senza rilevare la minima quantità di sostanza stupefacente.

Attività svolta per garantire un efficace controllo, mediante l’utilizzo di cani addestrati, di eventuali detenzioni di sostanze stupefacenti da parte di giovani del luogo, in particolare degli studenti.

L’iniziativa si colloca in un più ampio contesto organizzativo voluto e predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, con lo scopo di dare un preciso segnale nella lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti.

L’intento dell’attività di controllo è quello di prevenire reprimere, l’uso di droghe, soprattutto da parte dei giovanissimi, tradizionalmente più esposti per ciò che riguarda l’assunzione di droghe che, seppur considerate “leggere”, sono gravemente nocive per la salute psico-fisica degli adolescenti, partendo per l’appunto dai luoghi di naturale aggregazione, come la scuola.

L’operazione dei militari dell’Arma è iniziata alle sette con l’ispezione del perimetro esterno del plesso scolastico, per poi effettuare il controllo vero e proprio nelle aree delle aule e dei bagni, nonché il controllo degli studenti.

Come per lo scorso anno, gli sforzi e le risorse vengono concentrate a salvaguardia dei giovani e per scongiurare e scoraggiare il più possibile l’introduzione di stupefacenti negli ambienti che frequentano, principalmente nelle scuole per garantire alle loro famiglie ed agli insegnanti stessi un sano ambiente scolastico.

Ultimato l’ingresso degli studenti, i Carabinieri hanno proseguito ad effettuare controlli analoghi sulle auto in transito per le zone circostanti, anche per sottoporre a controllo eventuali studenti “ritardatari” o che avessero volutamente evitato il controllo all’ingresso. I controlli proseguiranno per tutta la durata dell’anno scolastico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content