fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Associazione “Parliamone”, appello alla politica sulla lotta alle mafie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In questi giorni di grande confusione politica, in un clima sicuramente non sereno e con le questioni economiche tutte in fase di crisi avanzata, non possiamo come cittadini, consentirci nessun arretramento in quella che resta l’emergenza assoluta: la lotta alle mafie. Lotta a tutte quelle sopraffazioni e a tutti quegli affari contro cui non esiste protocolli o manifestazioni che tengano”.

Lo scrive in una nota l’associazione “Parliamone” che ha inteso rivolgere un appello alla politica.

“La necessità – aggiunge – è quella di costruire un reticolo di regole capaci di bloccare sul nascere gli appetiti. Procedure amministrative che non consentano la partecipazione a gare ed appalti. Intese ferree che ridiano spessore e dignità alla politica vera e la facciano diventare un concreto baluardo della legalità e non, come troppo spesso accade, un accozzaglia di fiancheggiatori più o meno consapevoli.

E’ questa nostra aspirazione una incomprensibile utopia? Noi ci crediamo anche perché in caso contrario il Paese diverrà ancora di più preda degli appetiti e delle insane pratiche dei Signori della morte che camuffati da uomini dabbene e dotati di tecnologie all’avanguardia riusciranno a prevalere sulla giustizia e sulla democrazia.

Questo nostro appello – continua nel comunicato – è rivolto anche alla attuale classe dirigente della città che sembra aver sempre più perso la capacità di governare i processi e di fare fronte a tale aspettativa.

L’impegno, inoltre, non è più delegabile perché il futuro (e soprattutto il presente) è di tutti i nostri figli, non è delegabile perché ognuno deve fare la propria parte, non è delegabile perché dir sempre male degli altri senza impegnarsi in prima persona non serve più a nulla.

Continuare con i distinguo, le appartenenze, le polemiche, gli slogan, la mancanza assoluta di esempi ecc…significa solo non combattere adeguatamente ciò che va combattuto e sconfitto. Dal più piccolo dei Consigli Comunali, dunque, alla più importante delle Regioni è indispensabile dare un segnale netto e deciso.

Chiedere che lo facciano tutti – conclude l’associazione – è necessario anche se impossibile. Noi speriamo solo che ci siano almeno alcuni uomini di buona volontà che ci ascoltino. Ciò è possibile. Puntiamo su loro! Aiutiamoli. Sosteniamoli. Creiamo intorno a loro solidarietà concreta. Chiediamo a gran voce legalità ,trasparenza e partecipazione. Noi faremo la nostra parte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 2 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 5 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella ( Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 13 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 14 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 15 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content