fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Esenzione libri, MdC: “Prime segnalazioni per la mancata restituzione dei soldi anticipati dai genitori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Libri gratis alle elementari: la legge rischia di essere violata. La segnalazione arriva dallo Sportello del Progetto “Famiglia Consumatori e società istruzioni per l’uso” promosso in città dal Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori e Misericordia di Benevento con il patrocinio del Cesvob.

Il Testo unico della scuola – si legge nel comunicato inviato – prevede la gratuità dei libri di testo per la scuola primaria statale o obbligatoria. All’inizio dell’anno scolastico la scuola consegna agli alunni una cedola in duplice copia recante il timbro della scuola e del dirigente, la firma di quest’ultimo e l’indicazione dei testi adottati. La cedola va compilata in ogni sua parte, con l’esatta indicazione della residenza, firmata da un genitore e presentata alla cartolibreria prescelta per la fornitura dei libri che poi restituisce i soldi anticipati per l’acquisto.

Il libraio appone il proprio timbro e trattiene la copia della cedola restituendo l’originale che viene riconsegnato alla scuola. Alcuni genitori si sono rivolti allo Sportello per denunciare la mancata restituzione dei soldi anticipati da parte di alcune librerie cittadine nonostante la consegna della cedola.

In particolare alle proteste dei papà e delle mamme è stato risposto che, sino a quando il Comune di Benevento non verserà i soldi, non ci sarà restituzione in base ad un accordo tra rivenditori.

Si tratta di un abuso, secondo le associazioni dello Sportello: i ritardi del Comune non possono essere fatti pagare alle famiglie, ne un’intesa più o meno ufficiale in tal senso da parte delle librerie è ammissibile poichè integrerebbe una pratica commerciale scorretta che, se non smentita, sarà denunciata all’Antitrust per l’irrogazione delle sanzioni.

Lo Sportello invierà una nota ufficiale al Comune di Benevento e, nel frattempo, tutti i genitori interessati potranno denunciare la mancata restituzione dei soldi anticipati rivolgendosi allo Sportello di Benevento Via XXIV Maggio n. 2 (1° piano), aperto nei giorni di martedì e giovedì dalle 09.30 -12.30.o contattandolo al numero telefonico: 3493816916 o via e-mail : uncbenevento@alice.it.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content