fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cibo e Felicità nel 18esimo Appuntamento con la Daunia di Peppe Zullo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cibo e Felicità un connubio vincente che ha trovato la sua massima esaltazione nel 18esimo Appuntamento con la Daunia, interessante evento gastronomico che ha preso il via il 13 ottobre ad Orsara di Puglia. L’evento organizzato dall’ormai più che popolare Peppe Zullo, in collaborazione con Slow Food e Orsara Città Slow, nasce per promuovere le migliori espressioni del territorio.

Ospitato nella Villa Jamele, la due giorni di Appuntamento con la Daunia quest’anno è dedicato al tema appassionante del rapporto tra “Cibo e Felicità”. Le chiavi del gusto e della bellezza, intesi come valori ed elementi per vivere felicemente, sono stati gli ideali passpartout per avere accesso a emozioni, passioni e memoria, i “canali” attraverso i quali l’essere umano esprime il proprio benessere. Tutto questo coniugato con le prospettive per il futuro economico del settore agroalimentare locale, della cucina pugliese e del territorialità.

Un tema scelto partendo dalla constatazione che a tavola, luogo da sempre deputato al convivio e alle emozioni, non c’è più felicità. Smarrita l’abilità del trasformare il cibo in gioia, appannaggio una volta di generazioni di mamme e nonne in cucina e oggi di talentuosi chef. Eppure in Italia sostengono gli esperti non si è mai mangiato così bene come oggi.

I relatori della prima giornata, coordinata dall’architetto e food blogger Danilo Giaffreda, sono stati Giacomo Mojoli, docente universitario e giornalista; il presidente del Club Unesco Foggia, Floredana Arnò; il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, Agostino Sevi; il giornalista Carlo Spinelli.

Dalla teoria spazio poi ai fornelli. Chef provenienti dai migliori ristoranti italiani si sono misurati in una ‘jam session’ di creatività culinaria, dando vita a piatti con storie diverse ma con un unico elemento denominatore: i prodotti della Daunia. In fondo anche questo è il senso dell’evento, commenta lo chef Peppe Zullo, dal confronto gastronomico, viene sempre fuori qualcosa di straordinario. Appuntamento con la Daunia, che ha raggiunto l’età della maturità, ha saputo crescere, rinnovarsi, offrire spunti interessanti, grazie al lavoro di un intero esercito di appassionati, creando un momento durante il quale protagonisti sono la promozione, la tutela e la valorizzazione del territorio, delle sue vocazioni autentiche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Ad Amorosi successo per la prestigiosa kermesse di cucina “Cinque Stelle d’Oro”

redazione 1 mese fa

L’Istituto Alberghiero di Castelvenere protagonista al Gala del Premio Cinque Stelle d’Oro

redazione 1 mese fa

Benevento, presentato il premio “5 Stelle d’oro” dell’Associazione italiana cuochi

redazione 2 mesi fa

Ad Amorosi il prestigioso Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina dell’AIC

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content