fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento: fermati tra i banchi del mercato di Santa Colomba. Foglio di via per due rumeni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano i servizi antiborseggio a tutela dei cittadini predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento all’interno del mercato rionale di via Santa Colomba.

Infatti, nella tarda mattinata di oggi, intorno alle ore 11,30 una pattuglia di Carabinieri in borghese del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento ha fermato due pregiudicati di origine straniera.

I due uomini – di 27 e 22 anni provenienti entrambi dalla Romania – sono stati intercettati dai militari mentre si confondevano con la clientela tra i banchi di vendita del mercato, forse con il probabile intento di commettere qualche borseggio.

Una volta beccati, i due uomini, dapprima fingendo di non capire le intimazioni dei carabinieri, hanno anche tentato di allontanarsi con indifferenza ma sono stati poi fermati dai militari che li hanno condotti in Caserma.

Qui sono stati sottoposti agli usuali accertamenti finalizzati a stabilirne la provenienza e l’identità, al cui termine è emerso che i due individui, domiciliati in Italia senza fissa dimora, erano gravati da precedenti penali per la commissione di furti di vario genere.

Inoltre, non essendo emersi ragionevoli motivi validi per giustificare la presenza nel luogo dove sono stati fermati, e maggiormente per il loro comportamento, i Carabinieri hanno avviato nei loro confronti le procedure per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio che gli impedirà il ritorno in città fino ad un massimo di tre anni.

I Carabinieri intendono anche sensibilizzare i tanti cittadini che affollano il mercato di Santa Colomba, così come qualsiasi altro mercato, con alcuni suggerimenti.

Eccone alcuni: prima di uscire di casa “alleggerire” il portafoglio portando al seguito solo il danaro contante che si prevede spendere; è consigliabile inoltre lasciare bancomat e carte di credito a casa; evitare di tenere il portafoglio o denaro contante in tasche esterne degli abiti, della propria borsa o del borsello, facendo molta attenzione soprattutto nei punti maggiormente affollati; evitare di tenere la borsa aperta avendo cura di tenerla a tracolla sotto il braccio ben chiusa; prestare attenzione non solo ai propri movimenti ma anche a quelli altrui, rendendosi sempre conto di chi spinge o pressa perché dietro a una spinta potrebbe esservi il borseggiatore; quando si è carichi di buste prestare maggiore attenzione perché tale condizione rende vulnerabili le vittime inducendo per contro i ladri ad agire; attenzione anche alle situazioni create ad arte dai borseggiatori per facilitare la distrazione dei passanti tra le quali finte liti, banali richieste d’informazioni oppure malori simulati.

Importante è anche la tempestività nella segnalazione: qualora malauguratamente si è vittime di borseggi non attendere di giungere in caserma per formalizzare la denuncia, ma chiamare immediatamente il 112: i militari in borghese in zona arriveranno subito e avranno maggiori probabilità di prendere il responsabile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, sorpresi in auto vicino al centro commerciale Buonvento: scatta foglio di via

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Santa Colomba, il Comune cerca gestore per bar e biglietteria del Terminal dei pullman

redazione 2 mesi fa

C’è la Fiera di San Giuseppe: sabato salta il mercato settimanale di Santa Colomba

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 10 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 10 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 11 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 9 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 10 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 13 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 14 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content