Valle Caudina
Pioggia e allagamenti a Sant’Agata de’ Goti. Campagnuolo si chiede: “Ma la manutenzione fognaria viene fatta?”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Prime piogge e primi allagamenti a Sant’Agata de’ Goti. Una storia che si ripete da troppi anni. Infatti anche oggi, la pioggia ha messo in ginocchio alcune aree cittadine, facendo saltare i tombini, allagando intere piazze. Il fiume d’acqua creatosi si è poi riversato in tutte le vie del paese, bloccando diversi automobilisti e facendo arrivare l’acqua anche dentro le abitazioni”.
Lo denuncia in una nota Evangelista Campagnuolo, coordinatore nazionale di Noi Cittadini per il Sud e residente nel comune caudino.
“Molti esercenti e privati cittadini – scrive Campagnuolo – contano danni per migliaia di euro. Gli allagamenti, in occasione di forti piogge, non sono più una novità. Ogni anno, la storia si ripete ma chiedo agli organi competenti: la manutenzione alla rete fognaria viene fatta?
Quando la pioggia aumenta di ritmo, il sistema fognario attuale – afferma – non riesce a contenere le migliaia di metri cubi d’acqua che provengono dalla zona nord (via Pennino) della città. Da questo la spiegazione del solito e sconveniente allagamento.
Non resta che sperare nella brevità degli acquazzoni. Ma il rischio di allagamenti seri, nella zona bassa della città rimane, – conclude Campagnuolo – ed è di primaria importanza intervenire per i molti abitanti delle zone interessate”.