Sindacati
Appalto servizio 118, i sindacati: “Il 15 ottobre mobilitazione davanti alla Prefettura”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 15 ottobre giornata di mobilitazione, alle 10 davanti alla Prefettura di Benevento, per l’accentuarsi della gravità della situazione in merito all’affidamento del servizio 118. Lo annunciano le sigle sindacali sannite che rinvitano i lavoratori ad astenersi dal dare o rilasciare notizie e dal fornire dati personali alla Confederazione nazionale delle Misericordie, tenuto conto anche dell’attuale rapporto di lavoro con le ditte Italy Emergenza/Bourelly.
Sotto accusa – secondo le sigle – è la nota delle Misericordie che metteva in discussione l’attendibilità della documentazione in possesso dell’Asl o degli attuali gestori del servizio.
“Rasentiamo il grottesco e l’illegalità”, scrivono. “Il precedente passaggio di cantiere dello scorso 4 aprile 2013, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative delle parti ha visto sottoscrivere verbali d’accordo con l’azienda subentrante antecedenti alla sottoscrizione del contratto con l’Asl da parte della stessa. Successivamente l’Asl e le ditte uscenti hanno fornito tutta la documentazione che costituiva il passaggio di cantiere.
Adesso si vuole cambiare tutto? C’è forse la volontà di mettere in difficoltà i lavoratori? Ci sono secondi fini che possono ritorcersi contro gli stessi? Licenziamenti o riduzione degli stipendi in godimento?”.