Associazioni
Crisi ambientale in Campania e nel Sannio, l’allarme di Confcooperative

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente dell’Unione Provinciale di Confcooperative Benevento, Rino Di Domenico, condivide l’allarme lanciato dal Commissario regionale, Carlo Mitra, circa la crisi ambientale e le sorti dell’agricoltura nella regione Campania, che interessano da vicino anche il Sannio.
Ulteriore prova è stata il caso degli incendi dolosi alle ecoballe dimenticate da dieci anni a Fragneto Monforte.
La crisi ambientale è un fatto intollerabile. La nostra regione si ritrova ancora una volta ad affrontare le conseguenze degli interessi scellerati della camorra.
A pagare sono le imprese virtuose, travolte dalle notizie che si stanno susseguendo sui media. Bisogna affrontare quest’emergenza in modo forte, deciso e risolutivo, sia per le imprese che per i consumatori, con una giusta e mai approssimativa informazione all’esterno.
Per questo Confcooperative Campania si è già attivata insieme alle altre sigle (Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative settore agroalimentare), che insieme costituiscono il Coordinamento di Agrinsieme Campania, per lanciare un appello deciso ai media, alle istituzioni e alla comunità locale.
La preoccupazione delle Associazioni di categoria è legata alla tutela e alla qualità dei prodotti campani. Una preoccupazione legittima e complessa, che abbraccia da un lato la lotta all’illegalità e dall’altro richiama le istituzioni e il mercato a non generalizzare. Il rischio, infatti, è condannare le imprese oneste danneggiando ancor più l’economia.
Per questo, oltre l’appello, Agrinsieme Campania si è già messa in contatto con il Coordinamento nazionale affinché faccia pressione sul ministero.
Chiederanno protezione per i produttori onesti e controlli per non condannare quanto di sano ancora esiste. Ne va dell’immagine e dell’economia di tutta la Campania e del Mezzogiorno.
Sul territorio campano, invece, Agrinsieme presenterà a breve le sue proposte alle istituzioni. La Fedagri Campania, con il supporto di Fedagri nazionale e di Confcooperative tutta, farà del suo meglio per sostenere e tutelare con tutti gli strumenti necessari la sana cooperazione.