CRONACA
Wg flash 24 del 4 Ottobre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
Ponte: muore investito da un treno
Un uomo di origini rumene, del quale ancora non si conoscono altre generalità, è finito sotto le rotaie del treno regionale 8110 delle Ferrovie dello Stato, al km 114, nel territorio di Ponte, in una zona di campagna nei pressi del torrente Reventa. L’incidente è avvenuto tra le stazioni di Vitulano-Foglianise e Ponte-Casalduni. Secondo quanto riferisce un comunicato stampa delle FS, erano le 8:50 quando i macchinisti del veicolo hanno tentato inutilmente di arrestare il treno per evitare di investire l’uomo, che stava camminando incautamente lungo i binari della linea ferroviaria.
Lutto nazionale per la strage di Lampedusa
Giornata di lutto nazionale oggi dopo la nuova tragedia dell’immigrazione avvenuta a Lampedusa. Un barcone con 500 persone a bordo è naufragato ieri a circa mezzo miglio dall’isola dei Conigli e ha preso fuoco. Mentre si cercano ancora i corpi sul fondale, il numero dei morti è quello di una strage. Ed oggi l’Italia piange per questa immane tragedia. Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale. Bandiere a mezz’asta anche a Palazzo Mosti, sede del Comune di Benevento. Ad unirsi al dolore per queste morti ingiuste anche il mondo della scuola che ha osservato un minuto di silenzio.
Tentano di vendemmiare con l’uva rubata
Voleva fare la vendemmia con l’uva rubata ai vicini, girando a fari spenti a bordo di un’ape car tra i alcuni vignetiMa Due giovani di 27 e 23 anni, originari di Castelvenere, sono stati scoperti dai carabinieri. Il mezzo è stato trovato poco dopo carico di cassette d’uva nel territorio di Solopaca, in un vigneto di proprietà di una 46enne del posto. I due sono stati denunciati in quanto responsabili del tentato furto di un quintale e mezzo circa di uva aglianico e simulazione di reato.
Reperti a piazza Bissolati: è un pozzo del ‘600
Si pensava ad un muro o una tomba di età medievale, magari si immaginava già la ricostruzione di una necropoli. Ma, dalle prime rilevazioni effettuate dalla Soprintendenza per i Beni archeologici agli scavi di piazza Bissolati a Benevento si tratterebbe di un antico pozzo profondo circa 7 metri risalente alla fine del 1600. I sondaggi effettuati e i primi due repertamenti avrebbero già dato un responso: non sono di particolare rilevanza storica tali da lasciarli a vista. Con tutta probabilità, nei prossimi giorni, dopo la messa in sicurezza con un telaio, il tutto sarà ricoperto e i lavori per la realizzazione della fontana riprenderanno per essere completati – secondo le stime dell’impresa incaricata – nel giro di un mese.
Sgombero dei vigili a piazza Orsini
Della protesta di alcuni commercianti del capoluogo sannita che avevano simbolicamente occupato Piazza Orsini rimane uno striscione accartocciato in un angolo. Oggi sono arrivati i vigili urbani per sgomberare il parcheggio diventato abusivo. Ma la municipale ha preferito adottare una linea morbida. Nessuna strage di multe insomma, tranne qualcuna ai trasgressori che avevano lasciato la macchina sulla fermata dell’autobus o in divieto di sosta, ma fuori dallo slargo.