CRONACA
Wg flash 24 del 2 Ottobre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
Sgomberati gli occupanti di via Episcopio
E’ scatto alle 5 del mattino lo sgombero degli occupanti di via Episcopioa Benevento. Giunge così all’epilogo la vicenda dei militanti del Movimento di lotta per la casa che dal 2 settembre, esattamente un mese fa, si erano stabiliti nel palazzo del centro storico di Benevento. Circa una quarantina di persone, questa mattina, sono state condotte fuori dallo stabile da un imponente schieramento delle forze dell’ordine. Negli attimi concitati delle operazioni di sgombero ci sono stati anche alcuni degli occupanti che hanno accusato dei leggeri malori. Secondo quanto riferito dalla misericordia gli interventi sarebbero stati cinque.
Palazzo Mosti: passa la soluzione Via Firenze
All’interno del provvedimento di sgombero, però, il magistrato avrebbe intimato al Comune di Benevento di trovare una sistemazione alternativa per le famiglie. A seguito della dalla riunione tra i rappresentati del Movimento di lotta per la casa ed il Sindaco Fausto Pepe, è stata accettata la proposta di utilizzare lo stabile di Via Firenze per accogliere le famiglie sgomberate. Ma la struttura per essere abitabile necessita di 20 giorni almeno di lavori. Momentaneamente le famiglie usufruiranno di una struttura di via Ponticelli.
Rapina nel bar Motta
Due persone, armate di pistola e con il volto coperto da passamontagna, si sono introdotte all’interno del bar Motta tabacchi di Sant’Angelo a Cupolo, ieri sera intorno alle 21.30 e si sono fatti consegnare dal titolare, un commerciante 39enne, l’incasso giornaliero e diverse stecche di sigarette, per un valore stimato di circa 4mila euro. I due si sono poi allontanati a bordo di autovettura Fiat Uno bianca, guidata da un complice.
Rione Libertà: arrestato uno spacciatore
Arrestato un ventenne di Benevento colto nella flagranza di spaccio. L’operazione della Guardia di Finanza è partita dal controllo di giovane tossicodipendente trovato in possesso di una dose di eroina appena acquistata.È stato, pertanto, prontamente rintracciato lo spacciatore e, nel corso delle perquisizioni effettuate, sono stati rinvenuti 2 bilancini di precisione e 270 euro in contanti che sono stati sottoposti a sequestro unitamente ad un motociclo sprovvisto di copertura assicurativa.
Anche a Benevento il Forum delle Culture
La città di Benevento ospiterà il Forum Universale delle Culture in programma il prossimo anno e sarà il fulcro degli Itinerari territoriali e culturali dell’alimentazione e dell’enogastronomia dello sviluppo sostenibile.E questo, in sintesi, l’aspetto saliente dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi con la Regione Campania ed illustrato stamani ai giornalisti nell’aula consiliare di Palazzo Mosti dal sindaco, Fausto Pepe, e dall’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio.