CULTURA
Conservatorio “N. Sala”: masterclass di organo con il maestro Matteo Imbruno

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un’importante possibilità di crescita artistica per gli allievi del “Nicola Sala”. Matteo Imbruno, organista titolare della “Oude Kerk” di Amsterdam e del museo “Hermitage Amsterdam”, terrà una masterclass di Organo presso il Conservatorio di Benevento.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni 23, 24 e 30 di settembre e il 1 ottobre dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso la sala “Bonazzi” del Conservatorio. A conclusione della masterclass gli allievi attivi si esibiranno in un concerto.
Matteo Imbruno ha studiato a Bologna, Rotterdam e Lubecca. Concertista di fama interazionale, si è esibito nei più prestigiosi festival organistici di tutto il mondo. Imbruno ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt.
Viene spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi organistici internazionali e gli sono affidati frequentemente corsi di specializzazione da numerose istituzioni musicali. É professore ospite presso il conservatorio di Buenos, Rosario e Mendoza (Argentina) e presso Arizona State University Phoenix (USA).
Inoltre è direttore artistico del Concorso Organistico Internazionale “Jan Pieterszoon Sweelinck” ed è il Presidente della Fondazione “Muziek in de Oude Kerk” di Amsterdam. Da luglio 2012 è direttore artistico della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo” di Pistoia.
La masterclass è aperta anche ad allievi esterni al “Nicola Sala”, per informazioni è necessario rivolgersi presso la segreteria del Conservatorio.