fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piccoli Comuni e tagli alle risorse. Del Basso De Caro parla di buona politica a Sant’Angelo dei Lombardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Piccoli Comuni e le aree interne non si sentono al riparo dalla scure che “taglia” le teste dei loro amministratori e le risorse finanziarie a essi destinate e delle soluzioni spesso impraticabili che rimettono ogni volta in discussione quanto fatto in precedenza.

A seguito dell’introduzione nel nostro ordinamento di importanti Leggi e Provvedimenti che hanno interessato i Piccoli Comuni e le forme associative e della Legge n.135/2012 e, in particolare, dell’art. 19 in merito all’individuazione delle funzioni fondamentali dei Comuni e sulle modalità di esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali, manovra dopo manovra stanno cadendo, una dopo l’altra, le certezze dei piccoli comuni e la riorganizzazione è davvero difficile.

Di questo in particolare si è discusso a Sant’Angelo dei Lombardi in uno degli appuntamenti previsti dal programma della manifestazione politico – culturale organizzata dalla Consigliera regionale Rosetta D’Amelio, Presidente della Commissione Speciale Politiche Giovanili, in sinergia con il Gruppo Consiliare PD Regione Campania e con il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo.

Un incontro dal titolo “La buona politica: dai borghi all’Europa”. Non è stato solo un convegno di studi, ma ha sollecitato il dibattito nell’ambito di un sano confronto tra le parti, sui grandi temi che necessitano, sempre e ovunque, della buona politica, soprattutto in una fase delicata – come quella precongressuale – a cui si sta avviando il Partito Democratico.

Numerosi i relatori chiamati in causa tra cui il deputato sannita del PD Umberto Del Basso De Caro, Rosanna Repole , Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Raffaele Topo – Presidente Gruppo Consiliare PD Regione Campania, Simone Valiante – Camera dei Deputati e naturalmente l’on. Rosa D’Amelio.

“Questa iniziativa – ha spiegato il deputato sannita – è una preziosa occasione di incontri, dibattiti e convegni di studio dedicati ad altrettanti grandi temi (piccoli comuni, giovani, fondi europei e agricoltura). Bene dunque ha fatto l’amica Rosa D’Amelio ad organizzare questi appuntamenti, che oltre a creare un dibattito, producono un confronto costruttivo tra le parti, con uno sguardo alle problematiche europee da un lato, e al nostro territorio dall’altro”.

Sollecitato poi dal moderatore Basile, l’onorevole Del Basso De Caro ha argomentato la tesi secondo cui quella delle aree interna non deve essere semplice retorica, ma deve essere una questione centrale dell’agenda politica. “Veniamo da anni di governi a trazione leghista culturalmente contro il Mezzogiorno – ha affermato l’on. De Caro – ma i problemi dell’Italia si risolvono affrontando quelli del Sud”.

Poi il deputato sannita ha elencato una serie di numeri: spesa dei fondi europei ferma al 16%, fondi impegnati pari al 21%, 19 grandi progetti e nessuno riguardante il Sannio, l’Irpinia e zone interne del Salernitano e poi i 40miliardi di fondi Fas sottratti in 5 anni per finanziare progetti al nord.

“Su questo si gioca la nostra capacità di governo – ha continuato Del Basso De Caro – il problema non è scegliere un condottiere, ma il progetto da portare avanti. L’agenda prossima, 2014-2020 è da 29miliardi di euro, o c’è una classe dirigente seria a gestirli, oppure è inutile che ci si lamenti”.

In merito alle Unione dei Comuni Del Basso De Caro ha evidenziato che sono una necessità. “Sulle acque giochiamo una partita importante. Sui rifiuti poi dobbiamo stare attenti perché con la tariffa unica ci perdiamo noi”. Il riferimento è ai disegni di legge regionale sul riordino del servizio idrico integrato e sul ciclo dei rifiuti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

redazione 3 settimane fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 3 ore fa

Parente (Acli) a Fico: “Buon lavoro a nuova giunta Regione, avrà bisogno della speranza dei giovani”

redazione 3 ore fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 3 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

Primo piano

redazione 2 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 3 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 3 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 4 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content