fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

M5S, presentate a Palazzo Mosti le istanze per istituti di partecipazione popolare, referendum e regolamento degli spazi pubblici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La legge 267/2000 istituisce gli Istituti di Partecipazione Popolare (Istanze, Petizioni e Proposte) e gli istituti referendari (Consultivi, Abrogativi e Propositivi) con i quali il Popolo può partecipare attivamente alla vita del proprio comune e soprattutto evitare che le decisioni in settori strategici, tipo rifiuti, urbanistica, inceneritori, trasporti, servizi, occupazioni…vengano prese dai soliti noti.

Stamattina il Meetup di Benevento – Movimento 5 stelle, ha presentato l’istanza attraverso il quale si obbligherà l’amministrazione comunale ad emanare i regolamenti attuativi in base ai quali si possono presentare: Istanze, Petizioni e Proposte di iniziativa popolare; Referendum consultivi; Referendum abrogativi (con relativo inserimento nello Statuto del comune che attualmente non li prevede e con esiti vincolanti per Giunta e Consiglio).

Il nostro statuto purtroppo prevede (uno dei pochi in Italia) l’autenticazione delle firme, pena l’inammissibilità dell’istanza, pertanto negli scorsi mesi, durante la raccolta firme, erano presenti anche degli autenticatori.

A tal proposito vogliamo ringraziare i cittadini che si sono prestati ad autenticare i firmatari: Alberto Zollo e Gabriele Corona.

Nel caso in cui l’amministrazione, entro 60 giorni dalla presentazione dell’Istanza, non intraprende il procedimento amministrativo necessario affinché il Consiglio Comunale deliberi la redazione di tali Regolamenti, siamo intenzionati ad indire ricorso al Tar Regionale. Il Tar può addirittura nominare un commissario “Ad acta” che si occupi dell’emanazione dei Regolamenti.

La maggioranza dei cittadini ignora che c’è un articoletto, art. 70, con cui un cittadino può pretendere che un sindaco decada. Noi siamo pronti a voler rispettare questo importantissimo e, volutamente sconosciuto, articolo se non verrà attuato l’art. 8 della legge 267/2000.

Nel contempo è stata presentata un’altra istanza, il regolamento degli spazi pubblici. Questo regolamento fu presentato qualche anno fa dall’associazione Palazzo di Città, ma nulla è stato fatto. I nostri amministratori a cui fu pubblicamente consegnata la bozza di regolamento non hanno dato seguito.

Pertanto abbiamo ripreso la bozza, leggermente modificata e presentata allegando le firme di altri cittadini che hanno sentito l’esigenza di partecipare all’iniziativa. E’ semplicemente un regolamento con il quale si disciplina l’uso degli spazi e dei locali di proprietà comunale da parte di privati cittadini, associazioni e chiunque ne abbia titolo.

Attendiamo fiduciosi, ma nel frattempo, non si sa mai, affiliamo le armi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 9 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 9 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 9 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content