Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Città Spettacolo: domani l’apertura ufficiale con “La Bohème” eseguita dal Conservatorio “N. Sala”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prenderà ufficialmente inizio venerdì 6 settembre alle 21.00 al Teatro Romano la XXXIV edizione di “Benevento Città Spettacolo”. E’ ancora una volta il Conservatorio Statale di musica “Nicola Sala” di Benevento ad inaugurare Benevento-Città Spettacolo con la rappresentazione dell’opera in quattro quadri di Giacomo Puccini La Bohème, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

Dal 2009 ad oggi il Conservatorio, con un progetto serio e progressivo che si basa solo ed unicamente sulle risorse umane ed artistiche del territorio, ha riportato in città la tradizione dell’opera.

Da “Prima la musica poi le parole” di Antonio Salieri, a “L’Italiana in Londra” di Domenico Cimarosa, da “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini sino a “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti che ha aperto la scorsa edizione del festival.

Un cast e un’orchestra che orgogliosamente afferma la forte, prevalente componente studentesca, il Conservatorio dimostra l’efficacia di una offerta formativa e di una progettualità artistica che si coordinano e si intersecano sapientemente, con l’intento di trovare, nel territorio e oltre, contesti per una doverosa e meritata valorizzazione.

Pianisti accompagnatori, direttori di palcoscenico, coristi, comparse, giovanissimi allievi nel coro di voci bianche, direttori della banda di palcoscenico, assistenti d’orchestra: ogni professionalità è creata e coltivata nel Laboratorio lirico-sinfonico che da cinque anni e dopo ogni anno di lavoro, porta sul palco un’opera grazie all’impegno di docenti, studenti e dell’intero staff amministrativo che, con una imprescindibile rete di servizi, affianca e porta a compimento l’ultima fase del lavoro.

La continuità, la stabilità e la forza di un tale progetto e la qualità artistica progressivamente raggiunta lasciano immaginare che l’Istituzione sannita stia per vincere un’altra sfida nell’attesa che altre Istituzioni raccolgano il testimone creando sbocchi professionali, naturale completamento di un percorso formativo che tanto costa in termini di impegno e dedizione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Puglianello inaugura Piazza 21 Aprile 1948: “Un nuovo spazio per la comunità, nel segno della storia e dell’identità”

redazione 4 mesi fa

San Pio, mercoledì si inaugura l’UOC Neurologia. Posa della prima pietra anche per Medicina Nucleare

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Benevento, nasce piazzale Madonna della Libera: memoria, fede e mobilità. In estate riapre il parcheggio di Porta Rufina

redazione 4 mesi fa

Nasce a Benevento la nuova concessionaria Nissan Sara: il 20 febbraio l’inaugurazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 6 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 6 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 9 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 11 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content