CRONACA
Benevento: via Adua, sorpresi ad “armeggiare” vicino alla serratura di un portone. Foglio di via per tre rom

Ascolta la lettura dell'articolo
Foglio di via per tre rumeni, fermati dai carabinieri in città nella tarda serata di ieri. Intorno alle 22 circa, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento hanno dapprima intercettato e poi fermato i tre, rispettivamente di 44, 31 e 27 anni, già noti alle Forze di Polizia.
Il trio era in via Adua, al quartiere “Ferrovia”, dove era intento ad armeggiare vicino alla serratura d’ingresso del portone di uno stabile condominiale. La condotta dei tre uomini non è però sfuggita all’occhio vigile dei militari che, pertanto, hanno deciso immediatamente di fermarli.
I tre individui, scoperti dai carabinieri, hanno subito desistito dalla loro intenzione e, per sfuggire ai controlli, si sono allontanati velocemente, dividendosi per le vie circostanti. Dopo un breve inseguimento, grazie anche ad altre gazzelle dell’Arma, però, sono stati raggiunti e condotti in caserma.
Una volta lì i tre, peraltro privi di fissa dimora e provenienti dall’area napoletana, non hanno fornito ai carabinieri motivi validi per giustificare la loro presenza in città, accampando anche la scusa di non capire la lingua italiana.
I militari, non convinti assolutamente delle loro spiegazioni, hanno anche accertato che erano gravati da numerosi precedenti penali per furto tanto da essere ritenuti dei veri e propri “specialisti” e, pertanto, hanno conseguentemente attivato nei loro confronti la procedura per l’irrogazione della misura del foglio di via obbligatorio che gli impedirà il ritorno in città per un massimo di tre anni.