Salute
Patologie del fegato. Il commissario europeo Borg atteso in città per la campagna ideata da Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Commissario Europeo per la Salute, Tonio Borg, sarà a Benevento la prossima settimana per sostenere la campagna di sensibilizzazione e di informazione sulle patologie del fegato ideata dall’europarlamentare Clemente Mastella, promossa da FIRE, Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia, con la prestigiosa collaborazione di AISF, Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, e organizzata dell’Agenzia di Comunicazione Bold/Ad di Milano.
Per il Commissario Borg si tratta della prima visita istituzionale in Italia a Sud della capitale.
Nell’ambito della manifestazione, che si terrà nel capoluogo sannita nei prossimi 12 (pomeriggio), 13 e 14 settembre, gli interessati avranno la possibilità di sottoporsi a test gratuiti per riscontrare la presenza nell’organismo del virus epatite C.
Un camper appositamente adibito e posto lungo Corso Garibaldi infatti, effettuerà prove gratuite attraverso un test salivare, senza dunque alcun prelievo di sangue e con risposta quasi immediata (appena 10 minuti di attesa).
Sempre sul camper uno staff di hostess distribuirà materiale informativo sulla malattia e le corrette regole di prevenzione.
Ricordiamo che la kermesse è patrocinata dalla Provincia di Benevento e si avvale del supporto medico-scientifico dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”.
La tre giorni si concluderà con un convegno riservato agli operatori del settore, medici, specialisti ed infermieri, in cui si discuterà delle rilevanti ed innovative prospettive di trattamento per l’epatite C, patologia che grazie alle nuove scoperte non fa più paura come un tempo.
Alla tavola rotonda parteciperanno relatori di prestigio e fama internazionale nonché lo stesso Borg.