CRONACA
Ecoballe a Fragneto Monforte, task force per la sorveglianza del sito. Cimitile: “10 milioni per il trasferimento rifiuti”
Ascolta la lettura dell'articolo
All’indomani del sopralluogo al sito di stoccaggio dei rifiuti a Fragneto Monforte, questa mattina si sono riuniti in Prefettura i vertici provinciali delle forze dell’ordine sannite, il sindaco Caputo e il commissario della provincia Cimitile.
Obiettivo del tavolo tecnico – presieduto dal prefetto di Benevento, Ennio Blasco – coordinare gli interventi di sicurezza e controllo all’area che nelle ultime due settimane ha subito ben tre incendi.
Mentre proseguono serrate le indagini sul caso da parte dei Carabinieri, si cerca di reperire i fondi per garantire la sorveglianza al sito in località Toppa Infuocata, di proprietà di una società privata la Fibe.
Controlli rafforzati con il supporto di tutte le forze dell’ordine ma, per Toppa Infuocata – come annunciato ieri dal ministro De Girolamo – è necessario un piano di trasferimento ad Acerra delle quasi 60mila ecoballe.
Mentre al momento non ci sono stati ancora contatti con l’assessore regionale all’ambiente Romano per individuare modi, tempi e soprattutto risorse, il commissario della Rocca dei Rettori, Cimitile prova a fare una stima dei fondi necessari all’intervento: sono circa 10 i milioni di euro da reperire.