fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cala il sipario sulla V edizione del CineFortFestival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cala il sipario sul CineFortFestival, la rassegna di cortometraggi nata cinque anni fa nel Fortore. La serata conclusiva di un Festival quest’anno per la prima volta itinerante, si è svolta nel paese dove il CineFort è nato, San Giorgio la Molara nell’ex Convento dei Domenicani. A vincere questa edizione 2013 è stato il corto “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini, in gara nella sezione Piccoli Sorrisi, vale a dire lavori legati alla tematica del Festival, “Piccolo e/è bello” e che hanno come caratteristica principale storie a lieto fine .Per la categoria cortissimi ad aggiudicarsi la vittoria è stato “Merry Christmas”. Una scelta non facile per i giurati data la grande qualità dei corti in gara.

Menzioni speciali della giuria per Piccoli sorrisi vanno a Mi ojo derecho di Josecho de Linares e, per la recitazione, a Giorgio Colangeli e Francesco Montanari in Ce l’hai minutodi Alessandro Bardani. Menzione speciale della giuria della sezione Cortissimi a Exit di Pepe Botias. Accanto alle due giurie “tecniche”, anche una giuria popolare, costituita da semplici appassionati di cinema, che ha voluto premiare Ce l’hai minuto di Alessandro Bardani della sezione Piccoli sorrisi. Menzione speciale della giuria popolare a Genesi di Donatella Altieri.

“Ne è valsa la pena, ne è valsa la gioia – ha dichiarato il presidente dell’associazione CineFort, Lea Modola, un territorio marginale, per una volta, non è protagonista di storie marginali. E questa quinta edizione del Festival ne è la prova: un festival giovane ma già “adulto”, capace di suscitare partecipazione e interesse “nel” e “per” il Fortore. Purtroppo però la nostra passione e competenza e il supporto delle amministrazioni dei quattro comuni coinvolti nei CFF Lab non bastano, c’è bisogno di un forte sostegno economico per andare avanti con questo progetto.”.

Il valore del Festival è stato testimoniato anche dall’alto profilo professionale ed artistico dei giurati, tutti presenti nel corso delle serate. Per la sezione Cortissimi la giuria era composta da: Geppe Inserra, fondatore del festival del Cinema Indipendente di Foggia; Federico di Cicilia, regista; Roberto Zenca, attore; Gaetano Panella, professore e regista. Per la sezione Piccoli sorrisi : Michelangelo Messina, location manager e direttore artistico dell’Ischia Film Festival; Simone Pinchiorri, fondatore del portale d’informazione cinematografica www.cinemaitaliano.info; Giuseppe Colella, coordinatore generale del Napoli Film Festival.

Per quanto riguarda i laboratori che si sono svolti in questi mesi, ieri sera è stato presentato “The Drunkness”, il corto realizzato a San Giorgio la Molara dal CineFortLab e diretto dal giovane regista Gianni Cozzi.

Grande successo di pubblico nel corso delle 4 serate del CineFortFestival. Conferma che una rassegna nata quasi per gioco, come piccolo esperimento, sta crescendo ogni anno sempre più, coinvolgendo nuovi appassionati di cinema e territori limitrofi.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 4 giorni fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 3 settimane fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 38 minuti fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 2 ore fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 2 ore fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 3 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 5 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content