fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Caccia ai benzinai truffatori: NTR24 con le Fiamme Gialle in un’operazione di controllo in provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dai primi di agosto fino a metà settembre, la Guardia di Finanza è impegnata in verifiche ai distributori di benzina. Controlli che vengono eseguiti più volte nel corso della settimana e che si intensificano in particolare nel periodo delle partenze per le vacanza. Le nostre telecamere hanno seguito le Fiamme Gialle in uno di questi controlli ai benzinai nella provincia Benevento. L’obiettivo dei finanzieri è quello di verificare la presenza o meno di irregolarità.

Con l’ausilio di strumentazioni tecniche, i finanzieri del comando provinciale di Benevento hanno effettuato alcune verifiche. Dopo aver accertato la corrispondenza tra i prezzi esposti e quelli segnati sui macchinari, hanno proceduto, attraverso uno strumento detto doppio decalitro, ad effettuare tre prelievi per ogni tipologia di carburante, al fine di verificare l’effettiva erogazione, attraverso la corrispondenza tra la quantità di carburante segnata dai monitor e quella misurata dalla strumentazione.

Le Fiamme Gialle hanno poi effettuato la rilevazione delle giacenza dei serbatoi ed hanno accertato l’integrità dei sigilli apposti alle colonnine. L’ispezione si è conclusa con 4 prelievi di campioni nei distributore scelto per il controllo, al fine di analizzare la qualità del prodotto.

A questa prima fase fa seguito una verifica negli uffici per controllare l’osservanza degli adempimenti contabili ed amministrativi ed il possesso delle autorizzazioni.

Nessuna anomalia è stata riscontrata dalle fiamme gialle nel distributore di benzina controllato. In effetti dalle verifiche effettuate in questi giorni sembrerebbe essere tutto in regola nel Sannio.

Lo scorso anno, sempre nel periodo estivo ed in coincidenza dell’esodo agostano, a Benevento le sanzioni elevate hanno riguardato soprattutto gestori multati per la mancata esposizione dei prezzi, o perchè praticavano alla pompa un prezzo diverso rispetto a quello esposto.

I controlli della Guardia di Finanza si inseriscono in un piano di verifiche a livello nazionale. Da un primo bilancio emerge che le irregolarità registrate in Italia vanno oltre il 14%. In particolare tra i casi più gravi segnalati: la presenza di acqua nel gasolio, come è è stato scoperto in provincia di Napoli, dove alcuni automobilisti erano addirittura finiti in panne dopo aver fatto rifornimento. Ma anche erogazione di carburante inferiore fino all’8-10% rispetto a quanto riportato sul display.

Quasi un distributore di carburante su sette non è in regola. Certo, per la maggior parte sono solo peccati “veniali”, ma in 11 casi si tratta di truffe vere e proprie. E comunque è diffuso il “vizietto” di non esporre i prezzi in modo ben visibile dalla strada o di esporre prezzi-civetta, che poi si rivelano più alti quando si arriva alla pompa e magari il cliente nemmeno ci fa caso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sannio, operazione delle Fiamme Gialle: maxi sequestro di pellet non sicuro

redazione 4 settimane fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

redazione 2 mesi fa

Verifiche a credito d’imposta ottenuto: ad Apice sequestro da oltre 100mila euro per impresa edile

redazione 2 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 7 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content