fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Chiude nel silenzio la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. E le istituzioni sono in vacanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Passa quasi senza far troppo clamore la notizia dell’imminente soppressione della Scuola Allievi Carabinieri di Benevento.

Ad annunciarlo una nota dell’eurodeputata sannita Erminia Mazzoni che, in seguito ad un colloquio con il Ministero della difesa guidato da Mario Mauro, spiega quali sono state le motivazioni per le quali si è deciso di chiudere la struttura.

Chiaramente questioni di natura economica sono alla base della scelta. Spending review, taglio di risorse. Insomma, la Caserma Pepicelli di viale Atlantici dopo i suoi 32 anni di onorata attività nella formazione di giovani militari chiuderà i battenti perchè costa troppo mantenerla.

Settecentottantamila euro l’anno, più le spese per la rifunzionalizzazione da un milione e 800mila euro – secondo quanto è stato detto dal Gabinetto del Ministero della difesa – sono cifre che non ci si può più permettere.

Sarà forse che siamo nella settimana di Ferragosto, e che molti, istituzioni in primis, sono in ferie ma, dal territorio, almeno fino ad ora e tranne l’onorevole Mazzoni, non si è levata alcuna voce di protesta.

Sono lontani i tempi in cui quasi un anno fa la stessa ipotesi di chiusura della Scuola poi arenatasi insieme al governo Monti scatenò una vera e propria levata di scudi.

Era infatti il 4 ottobre 2012 quando, per scongiurare la soppressione, giunsero alla Caserma del capoluogo i presidenti della Commissione Difesa della Camera, Edmondo Cirielli, e del Senato, Valerio Carrara. Un incontro – si ricorderà – voluto dall’allora senatore di Coesione Nazionale, Pasquale Viespoli.

Poi, passata la bufera del momento, il silenzio in attesa di sviluppi sulla vicenda. Ed ecco che oggi a ridosso del Ferragosto è arrivato il nuovo colpo di scure che si abbatte sulla città e su un istituto simbolo con oltre 200 unità tra allievi, marescialli, brigadieri ed appuntati dell’Arma.

“Non c’è nessun riferimento sulla futura utilizzazione della Caserma Pepicelli” dice una rammaricata Ermina Mazzoni. “La decisione – sottolinea – è già stata avallata dalle competenti commissioni parlamentari, nelle quali l’unica voce di dissenso registrata è quella dell’onorevole Cirielli.

Resta solo l’ultimo atto: l’adozione del decreto”. In attesa che qualcuno o qualcosa si muova per evitare una perdita secca per il territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

redazione 2 settimane fa

Cultura della Legalità, gli studenti del liceo scientifico forense ‘Alberti’ a lezione dai carabinieri

redazione 2 settimane fa

Fragneto Monforte, i Carabinieri al fianco della comunità: focus su tematiche giovanili e prevenzione delle truffe

redazione 3 settimane fa

Legalità, dipendenze e pericoli del web: i Carabinieri incontrano studenti di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content