Salute
Puglianello, ok alla convenzione tra Comune e Asl. L’unità di Salute Mentale cambia sede

Ascolta la lettura dell'articolo
La Sir e l’unità operativa di Salute Mentale di Puglianello cambiano sede, ma restano nel comune sannita. E’ stato infatti firmato uno schema di convenzione tra il sindaco della comunità titernina, Tonino Bartone e l’Asl Benevento per la concessione in comodato d’uso gratuito di alcuni locali comunali in via Giovanni Pitò.
Attualmente le sede Sir e Uosm è in piazza Perlingieri, ma l’edificio necessita di un complesso intervento di ristrutturazione. Da qui la disponibilità dell’amministrazione comunale di trasferire per i prossimi 18 mesi in un altro edificio i pazienti dell’Azienda Sanitaria Locale.
La Sir (struttura psichiatrica) di Puglianello ospita al momento circa 20 utenti con disagi psichici. Il trasferimento nella nuova struttura dovrebbe essere previsto per il prossimo mese di ottobre.
La scelta – si legge nello schema firmato dal direttore Rossi e dal primo cittadino Bartone – consente di garantire ai sofferenti psichici della SIR e dell’intera struttura psichiatrica una continuità terapeutica, senza che si verifichino problemi di natura psicologica che potrebbero essere causati da un possibile trasferimento in altra sede di altro comune”.