Valle Caudina
Moiano, l’acqua della rete idrica non è potabile. Dal Comune l’ordinanza che ne vieta l’uso

Ascolta la lettura dell'articolo
Acqua non potabile nel comune di Moiano, in provincia di Benevento. Un’ordinanza, emanata lo scorso 26 luglio, ne vieta l’uso per uso alimentare senza la preventiva bollitura.
Il provvedimento è stato disposto nel fine settimana scorso con un documento a firma di Mario Ciervo, responsabile comunale dell’area tecnica.
La decisione è stata presa a seguito di una nota dell’Arpac: le analisi microbiologiche eseguite sui campioni di acqua destinata al consumo umano, prelevati il 24 luglio nella fontana pubblica di via San Giacomo, infatti, hanno evidenziato il superamento dei limiti per i parametri “Conta batterica a 37°C”.
A ciò si è anche aggiunta la comunicazione dell’Asl Benevento, nella quale si spiegava che dal prelievo di routine effettuato alla fontana, emergeva che l’acqua non era in condizione di potabilità.
Dal Comune intanto fanno sapere che nella giornata di oggi sarà effettuato un secondo prelievo con i tecnici dell’Ente per controllare l’attendibilità delle analisi già effettuate. Sarà inoltre verificata la clonazione dell’acquedotto locale.
G.F.