Salute
Benevento, da mercoledì 31 al via il servizio di sanificazione ambientale

Ascolta la lettura dell'articolo
“La questione relativa alla sanificazione ambientale del territorio beneventano che ha tenuto banco nel mese di Giugno, conosce un epilogo soddisfacente grazie alla responsabilità istituzionale di ASL, Comune di Benevento e Prefettura di Benevento”. Lo afferma in una nota l’assessore comunale all’Ambiente, Luigi Scarinzi.
“Il Sindaco della Città di Benevento ed il D.G. dell’ASL di Benevento, – scrive Scarinzi – comunicano, infatti, che a partire da Mercoledì 31 Luglio, si avvierà il servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione nella Città di Benevento, incarico affidato dall’Azienda Sanitaria Locale per sei mesi, ad una ditta esterna.
Il Decreto del commissario ad acta numero 12/2013 sottraendo alle Aziende Sanitarie Locali la competenza in materia di sanificazione, – aggiunge – aveva creato confusione circa le competenze e le responsabilità spettanti agli Enti territorialmente preposti, ma l’urgente necessità di arginare una criticità, che poteva con il caldo degenerare oltremodo, ha potuto più di qualsiasi disfunzione normativa.
A Benevento, immediatamente, si è concepito un piano di interventi, allo scopo di assicurare comunque un servizio fondamentale per la tutela dei cittadini.
Soddisfazione per l’esito positivo e per l’avvio del servizio viene espressa, dunque, dal Sindaco di Benevento, ing. Fausto Pepe e dal D.G. della Azienda Sanitaria Locale di Benevento, dott. Michele Rossi, garanti della complicata gestione di tutta la vicenda. Entrambi, riconoscenti al Prefetto della Città di Benevento, dott. Ennio Blasco, cui è da attribuire la capacità di sbloccare una empasse riferibile alla fumosa legislazione”.
Anche da Luigi Scarinzi, infine, il plauso per l’avvio della sanificazione ambientale, step indispensabile per dar seguito alle istanze dei cittadini.