Associazioni
Il progetto “Architetture Rurali Tipiche” del Sannio approda sulla rivista nazionale “L’Architetto”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sull’ultimo numero della rivista nazionale “L’Architetto”, mensile del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, è stato trattato il tema dell’architettura e turismo a firma dell’arch. Alfredo Zappa, il quale si è soffermato sull’interessante iniziativa realizzata lo scorso mese di Aprile dalla Sezione Federarchitetti di Benevento sulle “Architetture Rurali Tipiche” del Sannio.
La rivista coglie gli spunti di riflessione derivante dalla manifestazione. Partendo dai progetti realizzati con i fondi del PSR Campania 2007 – 2013, misura 323, la Federarchitetti di Benevento ha messo insieme un gruppo di professionisti, composto dagli architetti Carla Ferraro, Maria Rosaria Guarino, Antonio Iannelli, Nazzareno Iarrusso, Antonia Mainolfi, Amata Verdino, Vittorio Giangregorio e dall’ingegnere Giovanni Ruggiero, per realizzare una mostra itinerante, un seminario ed una pubblicazione con lo scopo di sollecitare la realizzazione di un sistema di valorizzazione e marketing dei beni culturali presenti sul territorio sannita attraverso la sinergia tra tutti gli operatori del settore.
Per la Federarchitetti il problema non è solo l’operazione di riqualificazione del bene, ma è farlo diventare un elemento di plusvalore per la comunità, senza trascurare le potenzialità occupazionali.
“È necessario utilizzare molta manodopera – afferma Nazzareno Iarrusso, presidente della Federarchitetti Benevento – sia per la fase di ricerca (archivistica, iconografica, tipologica) sia per gli aspetti esecutivi (architetti, imprese di costruzioni ecc). Oltre all’indotto nella fase successiva: enogastronomia, turismo, manutenzione del territorio, rilancio delle produzioni agricole tipiche”.