ECONOMIA
Da oggi il latte alla spina al Centro Commerciale Buonvento. Stamattina i primi acquisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Da oggi al Centro Commerciale Buonvento è possibile trovare latte fresco alla spina a chilometro O, prodotto dall’azienda agricola Zeoli di Castelpagano seguendo rigidamente i disciplinari sulla produzione di latte crudo. Questa mattina ci sono stati i primi acquisti da parte dei clienti del centro.
Il distributore, sistemato davanti all’ingresso, consente di acquistare anche il contenitore se non è stato portato da casa.
Tutte le indicazioni sull’erogazione e sulla mungitura del latte sono riportate sull’apparecchio.
L’iniziativa è patrocinata da Slow Food, assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento ed ASIA Benevento.
Il latte, venduto al prezzo di 1 euro al litro, è buono, sicuro e soprattutto gustoso, grazie all’alimentazione degli animali senza l’impiego di mangimi e con soli fieni ricchi di essenze (due leguminose e due graminacee, secondo il disciplinare).
Ogni mattina, appena munto, viene trasportato rispettando il criterio della refrigerazione continua e caricato nel distributore.
Dopo l’acquisto deve essere bollito e conservato in frigorifero, consumandolo entro quattro giorni.
Consumare latte alla spina – si legge nella nota inviata – significa anche dare una mano all’ambiente. I contenitori, infatti, possono essere portati da casa. In alternativa è possibile acquistare le bottiglie presso il distributore al costo di 20 centesimi.
La bontà del latte è garantita oltre che da Slow Food anche da Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo), che dà vita alla filiera controllata “Latte Nobile dell’Appenino Campano” per valorizzare un prodotto genuino e al contempo sostenere i piccoli allevatori locali, permettendo di ottenere sul mercato un prezzo maggiore di quello pagato dall’industria lattiero casearia.