Tammaro
Morcone: al via la XVII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “S.Rachmaninov”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il concorso Pianistico Internazionale S. Rachmaninov, giunto alla XVII edizione, è organizzato dalla Scuola Civica Musicale Accademia Murgantina in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morcone.
Il concorso avrà inizio giovedì 25 luglio alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Bernadino con la prima prova. Quest’anno ricade nelle celebrazioni del 140° anniversario della nascita di Rachmaninov e pertanto la vittoria finale da parte dei partecipanti riveste particolare significato e prestigio. La serata finale con la premiazione e il concerto dei vincitori si terrà domenica 28 luglio alle ore 21.00.
Il pubblico è ammesso ad assistere a tutte le fasi del concorso.
Nell’albo dei vincitori ci sono nomi di pianisti di spessore internazionale tra cui citiamo: Manlio Pinto, Carlo Grante, Igor Kamenz, Cristiano Burato, Oliver Kern e l’ultimo vincitore Cristofer Falzone.
Si sono iscritti a questa edizione: Giovanni Alvino (Italia), Leon Buche (Germania), Francesco Bruno (Italia), Tatiana Chistyakova (Russia), Giulio De Padova (Italia), Sebastian Di Bin (Italia), Sandra Giunti (Italia), Cristina Iorillo (Italia), Santa Marija Kavaliunaite (Lituania), Alexander Khorunzhiy (Russia), Anastasia Kozhushko (Ucraine), Sunsil Lee (Corea del Sud), Erika Mikami (Japan), Fabian Muller (Germania), Iku Nakamura (Japan), Daniela Quacuarelli (Italia), Yohanta Sottile (Italia), Semen Vaslov (Russia).
Oltre al premo in denaro, il vincitore sarà ospite della trasmissione di Radio Classica di Milano “Il Pianista” e ai finalisti verrà data la possibilità di realizzare un’incisione discografica per l’etichetta “PianoClassics” di Londra, su insindacabile giudizio del suo Direttore Artistico Pieter Van Winkel.
La manifestazione è curata dal direttore artistico Salvatore Orlando, dal direttore amministrativo Patrizia Mennillo e dal segretario Girolamo Iacobelli in collaborazione con il Sindaco del Comune di Morcone, Fortunato Costantino, e l’Assessore alla Cultura Ester D’Afflitto.
I partecipanti si sfideranno fino all’ultima nota e visti i loro curriculum questa sarà un edizione che lascerà di sicuro il segno.
A concorrere ad aumentare la qualità di questa edizione è la Giuria composta da musicisti di chiara fama Daniel Rivera (Argentina), Alexander Hintchev (Bulgaria), Francesco Libetta (Italia), Orazio Maione (Italia), Vincenzo Maltempo (Italia).
La cittadina sannita e gli appassionati di musica attendono con ansia l’inizio di questa edizione per poter apprezzare la bravura dei pianisti provenienti da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni e orari riguardanti lo svolgimento del Concorso visitare il sito internet: www.accademiamurgantina.it