SPORT
Asd Pallamano: Omar Tretola e Paolo Angarano promossi come istruttori scolastici di primo livello

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati tre giorni intensi quelli che hanno incoronato Paolo Angarano ed Omar Tretola come istruttori scolastici di base di primo livello. I due tecnici del settore giovanile giallorosso il 9, 10 e 11 luglio hanno seguito il corso di competenza a Misano Adriatico svolgendo così la prova finale che gli ha permesso di conseguire il titolo. Una gratificazione non da poco sia a livello personale che per tutto il movimento dell’Asd considerando che Tretola ed Angarano, con l’ottenimento di questo riconoscimento, sono autorizzati ad insegnare il gioco della pallamano ai ragazzi under 14 e quindi a divulgarlo negli istituti scolastici di primo grado, seguendo le linee guida di quello che è il progetto posto in essere dalla Figh intitolato “Pallamano…il gioco del Fair Play” (qui i dettagli http://www.figh.it/wp-content/uploads/2013/06/Progetto-Scuola_2013-2014-.pdf).
Nello specifico, Angarano e Tretola – che vanno ad unirsi ai già “qualificati” Dario Mastropietro, Luca Luciani e Giustino Ciullo – martedì 9 hanno seguito una lezione sul regolamento tecnico di gioco a cura del docente Marco Tosi Brandi. Mercoledì è stata la volta della pratica con il Mini Handball (docente Fabrizio Ghedin) e dell’illustrazione di quello che sarà il prossimo Progetto Scuola Federale (docente Maurizio Frigerio). Di particolare attenzione la relazione sul ruolo del portiere e sul lavoro individuale difensivo ancora una volta a cura di Marco Tosi Brandi. Giovedì mattina il focus si è spostato sui fondamentali di base quali il passaggio, la ricezione e il tiro, seguiti dalla prova pratica gestita da Fabrizio Ghedin. Successivamente il lavoro è stato orientato ai principi di base sulla teoria del movimento, argomento che ha anticipato la prova di verifica finale.
E’ il caso di dire che all’ottima squadra che parteciperà al campionato di serie A1 si sta affiancando un vero e proprio “dream team” di tecnici che si occuperà del settore giovanile, equipe coordinata dal croato Zoran Cvjetkovic. Il sogno di un vivaio sempre più fiorente coltivato dal presidente Carlo La Peccerella si sta man mano realizzando.