Valle Caudina
Iacp: consegnati ad Airola dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto Autonomo Case Popolari di Benevento, nel corso di una cerimonia ufficiale, ha consegnato dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica ad altrettante famiglie assegnatarie, in via Casale di Sotto in località San Donato, ad Airola.
Gli alloggi sono stati recuperati dallo IACP di Benevento che ha curato con il proprio settore tecnico il progetto e la direzione dei lavori che sono stati realizzati dalla ditta SO.GE.CO di Antonio Tartarone.
La cerimonia ha visto la presenza del Commissario Straordinario dello IACP Gaetano Del Vecchio, dei sub-commissari Pietro Farina, Giuseppe Scala, Alfredo Calvanese, Aniello Cuomo, il Sindaco di Airola Michele Napolitano visibilmente soddisfatto per l’ottimo risultato ottenuto di concerto con lo IACP di Benevento, ed il Parroco Padre Luciano Benedetto.
Gli alloggi in oggetto sono stati realizzati con fondi ex Legge 457/1978 (VI biennio) tra il 1992 e il 1994. Nelle more dell’assegnazione agli aventi diritto, gli alloggi furono oggetto di occupazione abusiva, che ha prodotto consistenti danni alle opere, e successivamente non sono stati né completati né ripristinati.
Con Delibera n°8 del 29/02/2008 il Consiglio di Amministrazione dello IACP della provincia di Benevento ha localizzato parte di un finanziamento regionale, per un importo di euro 1.112.729,35 ai fini del recupero e completamento dei dieci alloggi.
L’intervento è caratterizzato da una grande attenzione al contenimento dei consumi energetici e prevede: parco solare termico condominiale; facciata ventilata in gres porcellanato con coibentazione in lana di roccia; copertura termoisolante e coibentazione piano garage; impianto termico con stufe a pellet; installazione di infissi secondo i limiti di trasmittanza di legge.
In fase progettuale, si è stimato che gli alloggi vadano a collocarsi in classe energetica A.