Associazioni
Il lavoro in agricoltura: a Benevento nasce lo sportello Agrijob della Cia
Ascolta la lettura dell'articolo
La Cia Benevento, in collaborazione con Agricoltura è Vita Campania e Idea Agenzia per il Lavoro, ha inaugurato, questa mattina, uno sportello dedicato agli agricoltori, con un convegno sugli strumenti e le prospettive per la qualificazione delle competenze agricole.
Alla base del progetto la convinzione che il settore agrario soffra di una scarsa specializzazione dei lavoratori, che ha portato anche ad una normativa sui contratti inadeguata e poco chiara.
“La conseguenza fondamentale di questa situazione ambigua – hanno spiegato dalla Cia – è la scarsa definizione delle qualifiche e molteplici formule contrattuali, che danno al lavoro in agricoltura poca qualificazione professionale, con misere prospettive di sviluppo personale”.
“Questa situazione – hanno commentato gli esponenti della confederazione degli agricoltori – può essere sanata solo attraverso una puntuale definizione di qualifiche e, quindi, di competenze, che siano in grado di apportare anche nuove forze lavoro”.
Il progetto di Idea Agenzia per il Lavoro e Agricoltura è Vita Campania, che viene insediato nella sede della Cia di Benevento, sperimenta, per la prima volta in Italia, uno strumento specifico per la valutazione e la certificazione delle competenze in agricoltura.
Lo sportello Agrijob consentirà, quindi, di valutare le competenze dei lavoratori agricoli e inaugura un percorso per sperimentare nuove figure professionali nel comparto agricolo ed il loro riconoscimento.