Sindacati
Art Sannio, Cuomo impugna il decreto ingiuntivo sul pagamento degli stipendi arretrati. La rabbia della Uil Fpl

Ascolta la lettura dell'articolo
La Uil Fpl rende noto che il commissario liquidatore di Art Sannio Campania, Giovanni Cuomo, ha impugnato, facendo opposizione, il decreto ingiuntivo dei dipendenti, già esecutivo, avente ad oggetto il pagamento degli stipendi mai erogati dalla Società.
“Negare il pagamento delle spettanze arretrate a dei lavoratori assunti con un contratto a tempo pieno e indeterminato – dichiara Antonio Pagliuca, segretario della Uil Fpl – è una provocazione di cattivo gusto. Lecito nella forma è il mezzo con cui l’ingiunto impugna il decreto ingiuntivo emesso nei suoi confronti, ma biasimevole nella sostanza è opporsi all’erogazione degli stipendi dei lavoratori.
Chiediamo al rappresentante legale di Art Sannio Campania, Giovanni Cuomo, di offrirci lumi sulle ragioni per cui ritiene che i crediti non sussistano in tutto o in parte.
In attesa di una esaustiva e formale risposta, informiamo il rappresentante legale che gli avvocati della Uil Fpl chiederanno alla magistratura del lavoro anche il pagamento degli interessi maturati dai dipendenti e il risarcimento dei danni morali derivanti da una situazione di disagio e incertezza causati dal comportamento del datore di lavoro”.
Infine, la Uil Fpl ha chiesto al commissario straordinario della provincia di Benevento, socio al 51% di Art Sannio Campania, Aniello Cimitile, di dichiarare con certezza la disponibilità dei fondi per pagare gli stipendi ai dipendenti e di consentire la chiusura dei progetti regionali ed europei per far incassare le somme pregresse alla stessa Società dei beni culturali.