Associazioni
“Parliamone…con la città”: al centro del dibattito nuove politiche per combattere il declino

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione PARLIAMONE, insieme ad altre realtà associative, ha lanciato da qualche mese una iniziativa mirata alla redazione di un “Programma sociale” che possa nascere dal confronto di idee tra cittadini e che sia la base su cui poter riaprire un dibattito interno alla nostra comunità.
Il progetto è stato denominato “PARLIAMONE…con la città” e non mira ad essere una sterile iniziativa pubblicitaria, bensì la sintesi di un confronto articolato nato attraverso incontri e scambi di idee.
Alla base dell’attività svolta sino ad oggi dall’Associazione, infatti, vi è sempre stato un binomio: “Sogni & Progetti” ovvero un binomio per definire un percorso di cambiamento per la città.
Ma per passare dai sogni ai progetti e dunque alla realtà, per aprire una nuova stagione che abbia al centro la qualità della vita, – si legge nella nota – occorre che la città e la sua comunità siano per davvero al centro dell’agenda politica di chi le amministra.
E’, infatti, dalle realtà cittadine che passa una fetta importante delle speranze che il nostro Paese ha di rilanciare la propria economia, combattere il declino e giocare un ruolo nella sfida della globalizzazione economica.
Le città, infatti, potrebbero essere il vero motore dell’innovazione ma, per svolgere questo importante ruolo, avrebbero bisogno di interventi incisivi sui fattori di degrado, sul malessere urbano e sui ritardi infrastrutturali che le caratterizzano.
E’ essenziale, dunque, – prosegue il comunicato – scommettere sulla capacità concreta di coinvolgimento proprio da parte di chi vive ed opera al loro interno.
In vista delle prossime elezioni amministrative e con una oculata voglia di programmazione scissa da meri interessi (seppur legittimi) dei singoli, dunque, l’Associazione PARLIAMONE intende proseguire questo auspicabile ampio confronto sulle priorità che poi saranno sottoposte all’attenzione degli schieramenti politici e della cosiddetta società civile.
Tale confronto punta l’attenzione su alcune questioni che si ritengono centrali per guidare le trasformazioni urbane nel prossimo futuro e per innestare processi economici e sociali sostenibili ed innovativi.
Su questi temi PARLIAMONE chiederà un impegno concreto affinchè si possa dar vita ad una nuova stagione di interventi in ambito urbano oltre ad una migliore vivibilità, accessibilità e socialità. Chiederà insomma la rinascita della coesione sociale ed economica della città.
Il tutto dovrà basarsi, secondo le intenzioni dell’Associazione, su strumenti operativi capaci di attivare un confronto serio sulle “cose da fare” affinchè la città divenga più pulita, libera e vivibile.
“Parliamone …con la città“ vuole essere anche un laboratorio di sollecitazione per le attività culturali di Benevento dato che le stesse vengono considerate alla base di un concreto sviluppo dell’intera società cittadina oltre che un potenziale bacino di intervento per tamponare la crescente disoccupazione.