Titerno
Castelvenere: conclusa la prima edizione di “San Barbato – Castelveneresi nel mondo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Pino Irano, titolare del ristorante per vip “Piccolo Nido” di Boston ed il giovane Angelo Maietta, finalista lo scorso anno di “Mister Universe” a Santo Domingo, sono i vincitori della prima edizione del Premio “San Barbato – Castelveneresi nel Mondo”, promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Cantine al Borgo nell’ambito del cartellone “E…state al Borgo”, giunto alla sua terza edizione.
A premiare i due castelveneresi “doc”, che vivono e lavorano fuori da Castelvenere, è stato il Sindaco Alessandro Di Santo insieme al Capogruppo di minoranza Mirella Fabbri.
Grande emozione si è registrata quando al termine della premiazione i maestri del gruppo “The Full HD” hanno intonato le note di “Mamma” di Beniamino Gigli che il premiato Pino Irano ha voluto dedicare alla sua mamma Antonietta, che non vedeva da otto anni, presente nel parterre del teatro comunale all’aperto.
Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche il parroco don Filippo Figliola il quale, oltre ad elogiare l’iniziativa, ha cantato per gli emigrati “Paese Mio”, accompagnato dall’elegante e bravo gruppo musicale.
Tra le curiosità “confessate” dai premiati nell’intervsita sul palco va segnalata quella di Pino Irano, divenuto famoso in tutti gli Stati Uniti anche per le sue doti di saper praticare il “malocchio”. Il suo locale, infatti, è divenuto meta dei “Red Sox”, i giocatori della mitica squadra di baseball, come dei cestisti del Celtics e degli hocheysti del Boston Bruins, che, dopo i riti del malocchio praticati, sono ritornati a vincere i massimi campionati statunitensi dopo lunghi digiuni.
“E’ stata una splendida ed emozionante serata – commenta il sindaco Alessandro Di Santo – che ci ha consentito di riabbracciare nostri concittadini che hanno fatto fortuna fuori da Castelvenere ma è stata anche l’occasione per incoraggiare i nostri giovani a non abbandonare i loro sogni”.