Associazioni
Il Panathlon club di Benevento ricorda l’80° anniversario della Trasvolata degli Atlantici

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Panathlon club di Benevento, nell’ambito della III conviviale, ha celebrato l’80° Anniversario della Trasvolata Atlantica del Decennale, la più grande impresa aeronautica di tutti i tempi.
Capitanata dal Generale Italo Balbo, la trasvolata vide la partecipazione di ben 24 idrovolanti che partirono dalla base di Orbetello (Grosseto) per approdare, attraverso 13 tappe mondiali, negli USA e poi ritornare. L’impresa si concluse con un successo internazionale che diede grande risalto al popolo italiano e all’Italia.
Nei giorni scorsi, i soci Panathlon, in occasione della conviviale e in memoria dell’evento, hanno avuto la possibilità di visitare l’Aeroclub di Benevento e di effettuare voli dimostrativi, alcuni anche acrobatici, sulla città.
Al termine della visita all’Aeroclub e dell’aperitivo offerto da quest’ultimo, i soci e i relativi ospiti che hanno partecipato all’evento, si sono spostati presso la Masseria Frangiosa, dove l’avv. Mario Collarile, delegato CONI Benevento, ha introdotto la proiezione del filmato “Luce” relativo alla ‘Trasvolata Atlantica’ a cui ha fatto seguito l’intervento di Mario Pedicini, giornalista, già provveditore agli studi.
Al termine degli interventi si è tenuta la cena in un’atmosfera festosa con barbecue all’aperto.