fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dissesto al Comune e vertenze lavorative. Azione Civile invita Pepe al confronto con forze politiche e cittadinanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Azione Civile Benevento segue con molta attenzione il dibattito politico che si sviluppa, da tempo, nella nostra città. Abbiamo atteso con vivo interesse la presentazione di proposte che potessero dare ossigeno all’economia cittadina, strangolata dalla crisi e dalle scellerate politiche di “spending review” portate avanti dal Governo Nazionale. Ma il rilancio dell’azione del governo cittadino, lo ‘scatto di reni’ che permettesse all’amministrazione Pepe di dar corpo e sostanza al mandato di legislatura che si era data nel 2011, non ci sono mai stati, o almeno finora”.

A scriverlo in una nota sono Antonio Pedicini e Giuseppe Di Gioia, referente cittadino e coordinatore provinciale di Azione Civile Benevento.

“Un programma molto articolato, quello di mandato, che effettivamente tocca i nodi vitali dell’economia sannita e che presenta interessanti punti da cui partire per rimodellare l’assetto della nostra città e migliorare la qualità di vita dei cittadini. Tuttavia, e purtroppo, l’agire quotidiano dell’amministrazione Pepe, soprattutto negli ultimi tempi, ha disatteso tutti i buoni propositi che si era impegnata a perseguire.

Ben sappiamo – aggiungono – che il programma di mandato fu pensato in un momento in cui la crisi era già presente e che un aumento dei tagli ai trasferimenti centrali non giustificano e non consentono ad un amministratore di gestire la crisi stessa con politiche troppo lontane dallo spirito del programma con cui si è chiesto il voto.

È esplosa – spiegano Pedicini e Di Gioia – tutta una serie di problemi che, con buona probabilità, erano stati colpevolmente sottovalutati: dissesto economico delle municipalizzate (Amtu ed Asia in primis), pulizia della città, manutenzione delle strade, debiti (palesi ed occulti), rapporti conflittuali interni alla maggioranza e con l’apparato amministrativo del Comune, mancanza di un piano organico a favore del turismo come volano di sviluppo, lentezze della macchina burocratica comunale, problemi giudiziari rispetto ai quali condividiamo in pieno le parole dette da Ingroia il 20 di Maggio.

Problematiche gravi, e che tuttavia sembrano esulare dall’agenda politica dell’amministrazione Pepe e della sua maggioranza di centrosinistra. Gli unici interventi attuati hanno riguardato l’aumento delle tariffe e delle imposte comunali (Imu, Tares, irpef comunale), portate al massimo, ed i tagli ai servizi dei cittadini. Una classica manovra recessiva, che aggrava in malo modo la già precaria condizione economica dei soggetti più deboli della nostra città.

Invitiamo quindi il sindaco – proseguono nella nota – a non immaginare di risolvere le questioni semplicemente chiudendosi a palazzo Mosti e rimpastando la Giunta con successivi spostamenti di alcuni nelle partecipate; lo invitiamo ad un confronto con le forze politiche e con la cittadinanza, per portare a conoscenza la reale situazione economica del Comune e quali siano le scelte politiche (di centrosinistra) che intende adottare in tutti i campi, e non soltanto per le azioni di salvataggio dal dissesto economico dell’ente, ma anche e soprattutto sociali.

In alternativa, se le difficoltà che si dovessero presentare a definire politiche giuste e adeguate a superare questo momento di crisi dovessero essere maggiori delle capacità oggettive, che derivano dai precari equilibri interni e dalla scadente lungimiranza politica di taluni, – concludono – suggeriamo al sindaco di trarne le dovute conseguenze”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Marco Staglianò 4 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 6 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 43 minuti fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 44 minuti fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 52 minuti fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

redazione 7 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 7 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content