Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Gestione del personale e contratto decentrato integrativo. I sindacati all’attacco di Pepe e della giunta comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo registrare l’inaffidabilità e il pressapochismo dell’amministrazione comunale di Benevento che, nonostante precise assicurazioni del sindaco e dell’assessore al personale, a oggi, ancora non riesce a dare risposte concrete e non pasticciate sulla gestione del personale, del contratto decentrato integrativo e delle code contrattuali”.

Lo scrivono in una nota Raffaele Fonzo (Fp Cgil), Antonio Forgione (Cisl Fp) e Antonio Pagliuca (Uil Fpl).

“Tale comportamento – spiegano – sta creando non solo enormi malumori tra i dipendenti – costringendo il sindacato a produrre denunce sia agli organismi di controllo che all’autorità giudiziaria per comportamento antisindacale – ma rende farraginosa la macchina amministrativa con grave pregiudizio per la cittadinanza che non riceve i servizi in modo puntuale ed efficiente.

In particolare dovevano trovare soluzione il problema degli asili nido, ivi compreso la problematica della sicurezza per i bambini, la pulizia delle strutture e la sostituzione della cuoca, stabilire chi fossero gli autisti di rappresentanza e impiegare in altri ruoli tutti gli altri che non svolgono più tali funzioni, per evitare inutili e costosi doppioni. Inoltre, discutere dell’annoso problema del Corpo di polizia municipale.

Ancora, – proseguono – doveva avvenire la verifica di alcune particolari figure professionali, per le quali le indennità non avevano trovato definizione nell’impianto contrattuale. E, soprattutto, trovare una soluzione per i lavoratori di qualifica più bassa, i quali stanno perdendo una consistente quota di salario in un contesto sociale già fortemente depresso.

Tra l’altro – aggiungono le sigle sindacali – si rende necessaria una rapida e semplice verifica tecnica sugli strumenti approntati per far si che tutti i lavoratori abbiano la possibilità di partecipare alle quote di salario accessorio, limitando il potere discrezionale della dirigenza.

Avevamo chiesto, ricevendo assicurazioni, di avere l’esatto ammontare delle retribuzioni dei dirigenti comprensive di tutti gli annessi, anche esterni, per permettere una verifica tra il costo della dirigenza e i risultati effettivamente prodotti che non sembrano certamente esaltanti.

Insomma, avevamo chiesto trasparenza, rigore ed efficienza, come peraltro i tempi richiedono, e continuiamo a ricevere fumose risposte e colpevoli dilazioni dei tempi, mentre la situazione precipita sempre più.

La sensazione è che, al di là degli intenti, ancora una volta la “lobby” dei furbetti, abituata ad agire e a produrre solo risultati personali e autoreferenziali, riesce a tenere in scacco l’amministrazione comunale targata Fausto Pepe, rallentando il più possibile la macchina amministrativa e impedendo trasparenza e qualsiasi possibilità di cambiamento.

Da qui – concludono i sindacati – l’invito al sindaco Pepe a all’intera giunta di mantenere fede agli impegni presi e ad avere il coraggio di smantellare le rendite di posizione che ancora sopravvivono presso il Comune di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 23 ore fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 settimana fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 1 ora fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content