fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Maturità: lunedì appuntamento con il “quizzone”. Studenti a caccia di soffiate per l’ultima prova

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Archiviate le prime due prove, lunedì 24 giugno i circa 3000 studenti di Benevento ritorneranno sui banchi per affrontare la terza e ultima prova dell’Esame di Stato: il cosidetto “quizzone”. I quesiti sono formulati dalla commissione scegliendo cinque materie fra tutte quelle studiate in quinto, incluse quelle oggetto di prima e seconda prova.

Un test però che non manda eccessivamente in crisi i maturandi, poichè non viene redatto dal Ministero, ma dai membri di commissione. Ecco perchè la “fuga di notizie” della terza prova è sempre in agguato, complice l’appello alla benevolenza dei commissari per avere qualche anticipazione o le conoscenze personali dei membri interni. Infatti, in base a quanto emerge da una ricerca svolta da Skuola.net, 2 maturandi su 3 già conoscono le materie e il 19% afferma di sapere anche alcune delle domande grazie alla ”soffiata” dei professori della commissione. Con buona pace del regolamento ministeriale che parla chiaro: i maturandi non possono conoscere né le materie né i quesiti della terza prova.

A dispetto dell’immaginario collettivo che vede il maturando stressato e sommerso di appunti e libri, sembra che non tutti gli studenti passeranno le ultime ore in vista della prova seguendo una ferrea disciplina monastica: poco più di uno su tre confessa che studierà per la maggior parte del tempo, mentre oltre la metà bilancerà il tempo disponibile tra studio e riposo. Infine uno su dieci darà la precedenza al riposo, convinto che aggiungere ore di studio alla preparazione in questa fase sia dannoso.

Poche speranze per chi punta invece sulla possibilità di cercare qualche aiutino su internet il giorno dell’esame. Vita dura per i copioni quest’anno. A sentire i maturandi, i controlli sembrano abbastanza severi e non è un caso se chi ha copiato col telefonino, stando ai dati di Skuola.net, si è attestato intorno al 5-6% tra prima e seconda prova. Solo il 7% afferma che in terza prova sara’ facile copiare perché la commissione non controlla.

La maggioranza, quasi il 60%, invece conferma che i controlli ci sono e quindi bisognera’ fare molta attenzione. La restante parte giudica l’impresa una missione impossibile: troppo rigorosi i commissari.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 3 giorni fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 5 giorni fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 5 giorni fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Calvi, ex amministratori e opposizione attaccano la Giunta sull’anticipazione di tesoreria

redazione 1 ora fa

Sanità, Mastella diserta Pontelandolfo: “Incontri fuori dai circuiti istituzionali rischiano di essere evanescenti”

redazione 2 ore fa

A Benevento l’ultimo saluto al 41enne Stefano Santoro. La lettera degli amici: ‘Ci hai insegnato semplicemente a vivere’

redazione 2 ore fa

Prende il via la terza edizione di ‘Benevento in Salute’: primo appuntamento il 25 gennaio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sanità, Mastella diserta Pontelandolfo: “Incontri fuori dai circuiti istituzionali rischiano di essere evanescenti”

redazione 2 ore fa

A Benevento l’ultimo saluto al 41enne Stefano Santoro. La lettera degli amici: ‘Ci hai insegnato semplicemente a vivere’

redazione 4 ore fa

Ferella e il ‘campo largo’. L’invito a Mastella: ‘Sannio Acque sia primo concreto punto di convergenza politica e programmatica’

redazione 4 ore fa

Freddo sul Sannio, l’allerta di GESESA: “Proteggere i contatori idrici per evitare guasti e disservizi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content