Sindacati
Riordino del ciclo integrato dei rifiuti. I sindacati accolgono l’invito dell’assessore Romano: revocato lo sciopero

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, ieri mattina ha rivolto un appello alle Segreterie Regionali della Uil Trasporti, della Fp CGil, della Cisl Fit, della Fiadel e della Ugl Igiene Ambientale chiedendo la revoca dello sciopero già proclamato per il 21 Giugno 2013.
Tale appello veniva rafforzato dall’annuncio dell’imminente approvazione, da parte della Giunta Regionale, del disegno di legge per il riordino del ciclo integrato dei rifiuti in Campania e dal riferimento a ulteriori provvedimenti allo studio del legislatore nazionale.
Tra l’altro, – si legge nel comunicato – è in animo della Uil Trasporti tenere, entro la prima decade del mese di luglio 2013 una riunione unitaria per il confronto di merito sulle innovazioni normative inerenti la riorganizzazione del ciclo dei rifiuti.
Intendendo dare ancora una volta prova di responsabilità verso i cittadini, che per primi avvertirebbero i disagi inevitabilmente connessi a un’azione di sciopero, si è deciso di accogliere l’appello dell’assessore Romano con la revoca dello sciopero del 21 Giugno 2013.
Non ritenendo esaurito la vertenza sulla base di annunci che andranno poi riscontrati nei fatti, – spiega la Uil – abbiamo convenuto con le altre organizzazioni sindacali circa l’opportunità di mantenere comunque attivo un alto profilo di mobilitazione.
Pur avendo revocato lo sciopero, quindi, insieme alle altre Segreterie Regionali abbiamo deciso di chiamare tutti i lavoratori liberi dal servizio a un presidio democratico da tenere alle ore 10,00 del prossimo 21 giugno presso la sede della regione Campania di Via Santa Lucia a Napoli.