ECONOMIA
I prodotti tipici del Sannio di scena in Polonia dal 22 al 30 giugno

Ascolta la lettura dell'articolo
Grazie alla sinergia di C.L.A.A.I. Imprese e Coldiretti Benevento, l’enogastronomia di qualità e le risorse turistiche del Sannio saranno nuovamente di scena in Polonia tra il 22 e il 30 giugno prossimi.
L’iniziativa fortemente voluta dalle due associazioni di categoria e realizzata con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Benevento, è un evento unico nel suo genere: un percorso itinerante fatto di esposizioni, presentazioni, degustazioni in diversi momenti e locations.
Wroclaw e Łódź sono le due città scelte per questo vero e proprio “Road Show del food & wine e del territorio sannita in Polonia”.
Il tutto si inserisce nella scia di altre iniziative, che da oltre un anno sono state già implementate, volte a promuovere l’avvio di relazioni commerciali tra il Sannio e la Polonia. In particolare, si fa riferimento all’evento “Benvenuto Sannio! Wroclaw”, svoltosi nei giorni 8 e 9 febbraio 2013, nell’ambito del Primo Carnevale Italiano in Polonia, un’iniziativa di promozione del territorio e dei prodotti sanniti in Polonia, proposta dalla Camera di Commercio della Polonia occidentale alla Camera di Commercio di Benevento e da questa finanziata.
L’evento, svoltosi a Wroclaw con notevole successo, visto la partecipazione e l’interessamento di numerosi operatori commerciali polacchi, ha coinvolto 12 aziende sannite di diversi comparti agroalimentari e la Mazzone Viaggi, in rappresentanza dei tour operators.
Incaricata della organizzazione e realizzazione delle attività in Polonia è Intercooper, struttura di consulenza di Benevento che si occupa da quasi vent’anni di internazionalizzazione delle imprese.
Nelle città di Wroclaw e Łódź saranno realizzate azioni promozionali di lancio dei prodotti, rivolte ai consumatori finali, rispettivamente presso il Magnolia Park (21-23 giugno) e il Manufaktura (28-30 giugno), i due più grandi centri commerciali della Polonia, all’interno dei quali saranno allestiste le postazioni con i prodotti/materiali promozionali delle aziende sannite (una per ogni azienda), gestite da qualificate hostess, che faranno assaggiare e presenteranno i prodotti/territorio alle migliaia di persone che solitamente frequentano questi luoghi destinati allo shopping ed all’intrattenimento.
Dal 24 al 26 giugno, i rappresentanti delle imprese saranno direttamente coinvolte nelle attività di promozione e di contatto con gli operatori polacchi con incontri BtoB, visite aziendali, cene-degustazione e presentazioni del territorio del Sannio (Benvenuto Sannio!) nelle due città.
I produttori sanniti che parteciperanno alla missione in Polonia sono, per il comparto enologico: Tenuta Carpineto, Caputalbus, Corte Normanna, Fontana Delle Selve, Fontanareale (che produce anche olio e miele biologico), Fontanavecchia, La Fortezza; mentre per il comparto food: Ciommiento per le conserve di ortaggi sott’olio, Biscottificio Barbieri per i taralli tipici di San Lorenzello e La Provenzale per i croccantini tipici di San Marco dei Cavoti.
Seppure non formalmente aderenti al progetto, Magia Srl e Pastai Sanniti hanno inviato una campionatura in degustazione, rispettivamente crema alla nocciola e pasta trafilata in bronzo.
Il settore turistico è rappresentato dal Tour Operator Mazzone Viaggi.
Oltre alla qualità e tipicità dei prodotti presentati ed alla valorizzazione dei nostri asset turistici, ulteriore ingrediente che connoterà di Sannio tutto l’evento saranno le performance musicali del gruppo folk La Takkarata, che animeranno i momenti di degustazione nei due centri commerciali e le cene “Benvenuto Sannio!” a Wroclaw e Lódź.