Comune di Benevento
Strisce blu, la proposta di De Nigris (Sil): “Abbonamenti a tariffe agevolate per alcune aree di sosta”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con una nota inviata al Sindaco, agli Assessori e per conoscenza al Segretario comunale, al Presidente dell’Amts e ai Consiglieri comunali, ho chiesto l’istituzione di abbonamenti a tariffa agevolata per alcune aree di sosta delimitate dalle strisce blu”. Lo comunica il consigliere comunale di SIL, Luigi De Nigris.
“La recente entrata in vigore della sosta a pagamento su strisce blu per le zone Viale Atlantici e Viale Mellusi, che si aggiunge a quelle già previste per Viale dei Rettori, Piazza Risorgimento, Via Oderisio, – spiega De Nigris – sta infatti creando notevoli difficoltà ai tanti dipendenti, pubblici e privati, ai titolari di studi professionali, alle attività commerciali, artigianali e di servizi ubicate in quelle zone.
I numerosi uffici pubblici (Asl, Provincia, Prefettura, Istituti scolastici, Giudice di Pace, Camera di Commercio) e le citate attività professionali e imprenditoriali, fanno di queste zone il vero centro direzionale della città da cui discende un’enorme domanda di sosta per le automobili.
La proposta – aggiunge l’esponente della minoranza a Palazzo Mosti – prevede di evitare un ulteriore aggravio di spese dei bilanci familiari dei tanti lavoratori che quotidianamente usufruiscono delle aree di sosta, con un abbonamento a validità mensile, da utilizzare nei soli giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, con il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00, ad un costo fissato in euro 15,00 mensili.
Ritengo che questa decisione, oltre ad andare incontro alle esigenze di molti cittadini, – prosegue – offre concreti vantaggi anche all’Ente comunale. Gli “utenti abituali“ della sosta a pagamento, infatti, garantirebbero un ritorno economico, certo e sicuro, in luogo di ipotesi che spesso, rivelandosi poco aderenti alla realtà, hanno alterato le previsioni di entrata del bilancio comunale.
Ho inoltre sottoposto all’attenzione degli amministratori, allo scopo di fornire una concreta e fattiva collaborazione alla risoluzione della problematica, alcune condizioni per l’utilizzo degli abbonamenti.
L’auspicio – conclude De Nigris – è che la richiesta trovi ampio consenso e condivisione anche all’interno del Consiglio comunale”.