fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Calcio e filosofia: il gioco antitotalitario”: Desiderio chiude l’anno della Libera Scuola di Filosofia del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Libera Scuola di Filosofia del Sannio chiude l’attività 2012-2013 con il secondo appuntamento curato da Giancristiano Desiderio, dedicato al rapporto fra calcio e Filosofia: Il gioco antitotalitario. L’appuntamento è, come sempre al Convitto Nazionale a Piazza Roma, alle ore 18,00 di mercoledì 5 giugno.

«Il gioco del pallone non si lascia ricondurre a un sapere assoluto in grado di dominarlo. Chi lo fa minaccia il gioco a tal punto da snaturarlo e non poter più giocare. I due totalitarismi del 1900 hanno provato, con Hitler e Stalin, a istituire il controllo totale del pallone ma non ci sono riusciti perché il controllo totale è contrario al gioco e alla vita umana».

A chiusura della seconda stagione di attività, e in attesa della programmazione 2013-214, che presenterà rilevanti novità, i promotori (Ciervo, Desiderio e Sguera), nel ringraziare i partecipanti, e il Dirigente Giulio De Cunto, che ha patrocinato l’evento, mettendo a disposizione il Convitto Nazionale, tracciano un bilancio positivo: lo scopo della Scuola di quest’anno era approfondire autori e tematiche con un approccio seminariale.

Lo si è fatto con l’opera di Ernesto De Martino, di Ivan Illich e affrontando il rapporto fra calcio e filosofia. Nello stesso tempo, malgrado alcune defezioni dovute a cause di forza maggiore, si è avviata la valorizzazione del lavoro di giovani studiosi di filosofia, nell’incontro con Dolores Morra.

A Benevento c’è una domanda di filosofia, come lo stesso incontro con Massimo Cacciari del 2 giugno, o il ciclo organizzato dal Liceo Classico dimostrano. È auspicabile una sinergia fra i soggetti per la costruzione di un palinsesto “filosofico” condiviso, che riesca anche a trovare interlocutori istituzionali (reti di scuole, Comuni) per rispondere a tale bisogno, che evidentemente ha a che fare con la costruzione di nuove “mappe” per affrontare le questioni che il tempo pone a ciascuno di noi nell’“era liquida”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 2 settimane fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content