fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Albergo diffuso, Franchini (Il Borgo) attacca: “Proclami e illusioni da campagna elettorale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Di fronte la ridondante ripubblicizzazione della delibera di Giunta Regionale n. 235 del 15 maggio 2012, a tre giorni dalle elezioni amministrative di Montesarchio, non posso non fare delle necessarie precisazioni, a tutela e nel rispetto dei consorziati che rappresento. Con troppa enfasi, si parla di milioni e posti di lavoro di dubbia fondatezza”.

“Lo afferma in una nota Carlo Franchini, presidente del Consorzio “Il Borgo” di Montesarchio, a proposito dell’arrivo di milioni di euro e posti di lavoro nel comune caudino per la costituzione dell’albergo diffuso.

La delibera di Giunta Regionale in oggetto, destinata ad un singolo cittadino, amministratore unico di un consorzio uni-personale – aggiunge Franchini – è a tutt’oggi priva d’impegno spesa e di relativa copertura ma la questione non è solo questa. Se non ricordo male, l’unico beneficiario in questione è lo stesso che aveva invitato il consorzio Il Borgo presso la START UP IMPRESA SAS, per discutere sulla sua proposta di rinuncia?

Nello specifico, nel testo di detta delibera si legge : “Preso Atto del Bilancio Gestionale 2012, approvato con D.G.R. 24 del 14/02/2012, da cui si evince che non risultano stanziamenti di competenza per l’obiettivo 1.11 (Cap. 2620) ……. Ritenuto, quindi: rinviare a separato provvedimento di variazione al bilancio 2012 per l’iscrizione delle somme necessarie relativamente al capitolo di bilancio dell’obiettivo 1.11, n. 2620, U.P.B. 22.84.245”.

E’ chiaro ed evidente che si tratta di una delibera priva di stanziamento e di impegno spesa. Osannare una delibera così, a tre giorni dal voto, – spiega il presidente del Consorzio – è un’offesa all’intelligenza dei cittadini.

Giusto per essere precisi il Consorzio “Il Borgo”, oltre ad avere una delibera uguale già dal lontano 2005, si è dotato di una nota del Capo Dipartimento delle Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali. Ovviamente in campagna elettorale serve pubblicizzare l’illusione dei 100 posti di lavoro, anche se il progetto, non finanziato, ne prevede 87. Resta il fatto che cuochi, amministrativi e così via, prima d’immaginare di essere assunti dovrebbero vedere strutture già riqualificate. Nulla abbiamo letto quanto al coinvolgimento di artigiani esclusivamente montesarchiesi.

Ad ogni modo, il progetto vantato da Izzo – prosegue Franchini – è misurato solo su 17 immobili, come mai il sindaco di Montesarchio e tutta l’amministrazione ha mai sposato il progetto o aiutato i legittimi proprietari per il raggiungimento dello scopo territoriale prefissato sulle proprietà di ben 75 famiglie? Altro che 100 posti di lavoro! E’ un economia diffusa che si muove! Ognuno delle 75 famiglie deciderà in proprio gli artigiani di fiducia da interessare nella riqualificazione e sempre 75 famiglie produrranno reddito in servizi e produzioni, così come da progetto che è identico a quello di Izzo ma reca un protocollo regionale precedente. Un miracolo!

L’intelligenza è sacra come la libertà. Si cerca forzatamente di accreditare il progetto ad un interesse americano: Harvard. Legittime le aspirazioni di studio di professori di tale caratura ma il paradosso è insostenibile. Ospitarli per consentire loro di apprendere senza strutture, servizi e fondi adeguati allo scopo. Neanche il ristrutturato convento delle Clarisse, centro di alta formazione. Ospitarli per consentire a noi stessi di apprendere in una materia dove l’Europa è all’avanguardia. La culla della civiltà antica è l’Europa. Le esperienze accademiche migliori sono sul campo di competitività. Ovviamente se ci stanno proponendo la Kennedy School ci inchiniamo.

Io e tutti i consorziati – conclude Franchini – capiamo bene perché l’amministrazione non ha voluto accompagnare  un progetto di tale respiro. Sappiano che continueremo imperterriti e che una battaglia civile riempie i cuori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 1 settimana fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

redazione 1 settimana fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 2 settimane fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 12 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 14 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 15 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content