Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ospedale “Rummo”: attivata la “posta pneumatica” per il trasporto interno dei prelievi e dei farmaci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È attivo da oggi presso l’Azienda Ospedaliera “Rummo” il sistema di “Posta Pneumatica” così da consentire il trasporto automatico di materiali leggeri all’interno del complesso ospedaliero.

Il sistema ad aria compressa – si legge nel comunicato inviato – assicura il collegamento bidirezionale tra Unità di degenza e Servizi, permettendo di velocizzare l’impiego di forze di lavoro da poter così impiegare in altre mansioni.

L’automazione consente, da un lato, di non distogliere il personale dai propri compiti di reparto, spesso anche a contatto con i pazienti, e nel contempo riduce i tempi di arrivo al Laboratorio d’Analisi.

Infatti, il sistema impiega appena 15 secondi ad effettuare la consegna, garantendo la totale integrità delle provette, mentre con il trasporto manuale il tempo minimo richiesto era di circa una decina di minuti e comportava numerosi trasferimenti del personale verso il laboratorio e viceversa; questo soprattutto per i prelievi effettuati al Pronto Soccorso, dove il flusso dei pazienti non è preordinato. Una innovazione che evidentemente produce un aumento di efficienza e contemporaneamente un reale risparmio economico, nel medio termine, a fronte di un investimento contenuto.

A tutto questo si aggiunge la refertazione per via telematica, che consente un ulteriore risparmio di tempo.

Il complesso sistema di “Posta pneumatica” – continua la nota – consta di 9 stazioni di collegamento dislocate presso il Centro Prelievi, i due Blocchi Operatori del Padiglione “San Pio”, al I e II piano, la Neurorianimaziome, la Rianimazione, il Pronto Soccorso, la Patologia Clinica, il Servizio Immuno Trasfusionale e il Laboratorio Analisi.

I campioni vengono trasportati in appositi contenitori (chiamati “bossoli”) a chiusura stagna, all’interno di una rete di tubature che collega tra loro le diverse stazioni. Il tutto è controllato da una centralina di comando che sorveglia l’intero impianto, con un costante monitoraggio dei bossoli, attraverso un complesso sistema di rilevatori ottici; la propulsione è ad aria.

I bossoli viaggiano ad una velocità di 4-8 metri al secondo, prevedendo un’accelerazione ed una frenata graduali, per evitare brusche variazioni, che potrebbero alterare o danneggiare il materiale trasportato.

Possono essere movimentate fino a 12 provette contemporaneamente; il sistema è valido anche per confezioni di farmaci, materiale organico, sacche di sangue, referti.

Un “microchip transporter” posto sul contenitore consente il riconoscimento e la lettura dei dati di riferimento del mittente e del destinatario.

L’assistenza tecnica – conclude il comunicato – è garantita 24 ore su 24 per 365 giorni, attraverso collegamenti remoti via telefono, modem, adsl.

È evidente che si tratta di una determinante innovazione tecnologica, in grado di contribuire al miglioramento dell’efficienza aziendale ed alla contestuale ottimizzazione di servizi sempre tesi alla tutela della salute pubblica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 6 giorni fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 settimana fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 2 settimane fa

Sanita, Errico a Fico: “Mounjaro disponibile nelle farmacie territoriali attraverso la distribuzione per conto”

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 34 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 38 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content