Valle Telesina
Solopaca: il 12 maggio la giornata di prevenzione “Le piazze del respiro”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 12 maggio alle 9.30 presso i locali della Misericordia di Solopaca si terrà un’iniziativa di prevenzione ed educazione delle malattie respiratorie legata al progetto “Le piazze del respiro”.
Così come avverrà nei principali comuni della Valle Telesina, i Lions organizzano uno screening gratuito (spirometria e visita pneumologica) ai cittadini.
A renderlo noto il sindaco di Solopaca Santonastaso ed il consigliere comunale con delega alle Politiche sociali Giuseppe Natalino Stanzione.
“Iniziativa importante” – ha sottolineato il primo cittadino visto che “da indagini e dai dati forniti dal dott. Michele Martucci, promotore del progetto, ben 7 milioni di italiani sono colpiti da malattie respiratorie croniche (Asma e BPCO) con costi vicini ai 7 miliardi all’anno per la loro cura”.
“E’ fondamentale – ha aggiunto il consigliere Stanzione – sensibilizzare la popolazione considerato che queste malattie potrebbero essere facilmente prevenute con adeguati stili di vita (vizio del fumo) ed efficacemente curate se solo venissero precocemente diagnosticate”.