fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Oleifici Mataluni, il futuro dei giovani biologi inizia in azienda

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Comprendere le tecnologie innovative alla base dei processi produttivi ed imparare a riconoscere le qualità olfattive e gustative degli oli extra vergini per formare i biologi del futuro.

Nasce con questo obiettivo la nuova collaborazione tra gli Oleifici Mataluni ed il corso di laurea magistrale in Biologia della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Sannio. Gli studenti dell’Ateneo sannita, infatti, integreranno il corso in “Qualità e Tecniche delle Produzioni Agroalimentari”, curato dal Professore Ettore Varricchio, maturando una esperienza formativa nel complesso agroalimentare oleario di Montesarchio.

“E’ importante – spiega il Professor Ettore Varricchio – conoscere le produzioni agroalimentari del territorio e la loro qualità, nella speranza che si formino professionisti capaci di integrare ricerca e cultura. L’incontro tra il mondo accademico e quello produttivo è poi basilare perché i biologi del futuro possano rispondere alle esigenze del mercato lavorativo”.

Gli studenti seguiranno un breve corso di assaggio guidato di oli extra vergini di oliva, sotto la supervisione del personale altamente qualificato e dei ricercatori del Criol, il Centro di ricerca interno degli Oleifici Mataluni, riconosciuto nel 2010 dal Miur.

“Da sempre – afferma Salvatore Falco, Responsabile dei Processi Tecnologici degli Oleifici Mataluni – mettiamo a disposizione del mondo dell’istruzione e della formazione, in particolare di quella universitaria, le nostre esperienze umane e le nostre tecnologie all’avanguardia, sia con stage di lunga durata che con seminari tematici. Questi eventi, infatti, rappresentano un buon veicolo per trasmettere i nostri valori ai professionisti del domani. Gli studenti potranno così capire come un’azienda basi il proprio successo sulla ricerca, sull’innovazione, sulla qualità dei prodotti e sul rispetto per l’ambiente”.

Continuano, dunque, le attività previste dalla politica di formazione e valorizzazione dei giovani del territorio, che contraddistingue da sempre gli Oleifici Mataluni.

Il programma di visite da parte di scuole, atenei, associazioni e consumatori ha già fatto registrare, da settembre 2012 ad oggi, circa 1.100 presenze. Una iniziativa in grado di far vivere in prima persona la realtà industriale, mostrando le tecnologie dei processi produttivi a basso impatto ambientale, ed accompagnando gli ospiti alla ricerca delle qualità sensoriali del condimento principe della Dieta Mediterranea.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

ntr24admin 4 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 4 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 37 minuti fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 1 ora fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 1 ora fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 37 minuti fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 1 ora fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 3 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content