Valle Telesina
Telese Terme: avviati i lavori di potenziamento dell’impianto fognario

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati avviati i lavori di potenziamento ed adeguamento della rete fognante aggiudicati in favore della srl “Idroambiente” con procedura dell’offerta migliorativa.
La gara è stata aggiudicata con un ribasso del 27,657% per un importo di 845.412,00 euro, oltre l’Iva come per legge.
Le strade interessate agli interventi sono: via San Giovanni, via Piana, via Fontanelle, via Pozzilli, via Vallo Rotondo, via Scafa, via Fuceta, via Sant’Aniello, via Preneste e via C. Colombo.
Il completamento dei lavori è previsto per il 20 gennaio 2014.
Le migliorie aggiuntive, a totale carico della ditta e senza quindi intaccare l’importo dell’appalto, saranno eseguite all’insegna di una maggiore funzionalità e porranno in essere una riqualificazione urbana e ambientale diffuse.
E’ il caso di segnalare al riguardo quelle che sono le migliorie più significative:
-Tubazione in polipropilene a doppia parete
-Chiusini con bloccaggio e sistema antinfrazione
-Predisposizione e rifacimento allacci fogna nera
-Su via Sant’Aagatella, su via Scafa, via Fuceta, via C.Colombo, via Vallo Rotondo, via -Piana e via San Giovanni fresatura e tappetino di cm. 3 su tutta la carreggiata
-Un anno di manutenzione ordinaria e straordinaria
Con riferimento alla riqualificazione urbana ed ambientale è previsto:
-Ripristino della canaletta centrale su via Preneste
-Pulizia di aiuole e messa a dimora di arbusti su un tratto di via Sant’Aniello
-Predisposizione pubblica illuminazione nei tratti ricadenti tra via Pozzillo, via Piana, via -Scafa a completamento di quella esistente
-Trasporto a discarica dei materiali di risulta
-Riqualificazione ambientale del tratto ricadente a cavallo tra via Scafa e via Fuceta consistente nel ripristino del percorso pedonale e delle opere di ingegneria naturalistica presenti con pulizia e rifacimento della staccionata
-Individuazione e mappatura dei sottoservizi con georadar da realizzare su un tratto di 500 metri
-Numero nove attraversamenti pedonali in asfalto stampato.
“Gli interventi previsti oltre che risolvere carenze non più tollerabili della rete fognante – dichiara l’Assessore Giovanni Liverini – miglioreranno alcune aree del paese anche dal punto di vista urbano e ambientale.
Resteranno, tuttavia, per il completamento dell’intera rete fognante ancora alcuni tratti da migliorare e alcuni tratti da realizzare situati in quelle zone del paese ove più recentemente vi è stata urbanizzazione.
Al riguardo finora è stata prodotta una specifica progettazione da parte della GESESA; si auspica di poter ottenere quanto prima un finanziamento in grado di sostenere la progettazione pari a circa 3 milioni di euro”.