CRONACA
Operazione antidroga tra Irpinia e Sannio. In manette quattro persone

Ascolta la lettura dell'articolo
Quattro arresti e quattro segnalazioni alla Prefettura sono il risultato di una vasta operazione antidroga portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano ad Altavilla Irpina e in alcuni centri sanniti limitrofi.
I militari dell’Arma su disposizione della Procura della Repubblica di Avellino hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti di noti pregiudicati della Valle del Sabato. In carcere sono finiti tre fratelli – Gianluigi, Alberto e Bruno Di Dio – e un giovane di Altavilla, Michele Rossi, ritenuti i vertici dell’organizzazione di spaccio che operava tra l’Irpinia e il Sannio. Il reato contestato è detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
L’operazione, originata da un arresto di un irpino eseguito nel marzo 2012 a Pratola Serra, ha permesso attraverso attività tecniche, mirati servizi di osservazione e numerosi riscontri oggettivi, di raccogliere numerosi elementi sulla responsabilità degli arrestati. I quattro detenevano ai fini di spaccio e cedevano a terzi marijuana, hashish e cocaina.
Secondo quanto riferiscono i militari dell’Arma, Altavilla Irpina era diventata un centro dove confluivano molti giovani provenienti dai paesi limitrofi per acquistare droga.
I carabinieri hanno anche accertato che gli incontri tra spacciatori e clienti venivano concordati mediante l’uso di una terminologia codificata (“caffè”; “biglietti”; “preparami un bel piatto di pasta”; documenti di circolazione di veicoli”).
Inoltre, gli scambi avvenivano solitamente nei pressi delle acse popolari o lungo il principale corso cittadino.
Nell’ambito della stessa operazione, quattro persone sono state segnalate alla Prefettura di Avellino come assuntori. Infine, sequestata anche una consistente quantità di droga.