Sindacati
Primo maggio: la Cgil nelle piazze sannite per la raccolta firme “Io riattivo il lavoro”

Ascolta la lettura dell'articolo
La CGIL di Benevento, in occasione del 1 maggio 2013, sarà presente nella città capoluogo dalle ore 17,00 alle 21,00 e negli altri Comuni della Provincia, come Melizzano, Airola, Solopaca e Telese, nella raccolta firme “Io riattivo il lavoro”, legge di iniziativa popolare per l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
Una delegazione di lavoratrici e di lavoratori andrà a portare la propria solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori di Città della Scienza a Napoli ed altri ancora saranno a Perugia.
Per la CGIL di Benevento, quest’anno un primo maggio itinerante, dove il leit-motiv è la solidarietà e l’eguaglianza tra lavoratori, la lotta alla criminalità organizzata, il diritto di cittadinanza, il no alla violenza sulle donne, che rappresenta una sconfitta per tutti.
Le lavoratrici ed i lavoratori della Provincia di Benevento, – spiega il comunicato – hanno dentro di sé le risorse e la volontà per invertire la tendenza e non rassegnarsi al ruolo di vittime sacrificali che gli è stato assegnato.
La Festa del lavoro è una festa di tutti: del pensionato da 400 euro al mese, dell’esodato privato di lavoro e pensione, del cassaintegrato senza la certezza di un reddito, dell’operaio metalmeccanico e dell’impiegato comunale.
Ma il lavoro – conclude il sindacato – ha tante altre rappresentazioni e tutte possono trovare spazio nella piazza del Lavoro. Senza dimenticare però i valori che sono alla base del primo maggio, valori di uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale.