POLITICA
Il documento dei GD sanniti: “Ora il Pd dia risposte sulla base della necessità e della chiarezza”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In questo momento storico di crisi politica, sociale ed economica il PD, l’unico vero partito italiano, ha il dovere di dare risposte al Paese sulla base della necessità e della chiarezza”. Ad affermarlo in una nota sono i Giovani Democratici di Benevento.
“Ci siamo presentati alle elezioni – spiegano – con l’entusiasmo e la volontà di rappresentare il cambiamento e l’ alternativa ad anni di malgoverno del centro-destra. In questi 60 giorni dalle elezioni le forze politiche hanno dimostrato di non aver colto il senso del voto dei cittadini che chiedono l’apertura di una nuova fase. La sordità del M5S e la frammentazione del PD hanno determinato una fase di stallo inaccettabile.
Si è persa l’occasione storica – aggiungono – di formare un governo che rappresentasse le istanze del paese reale, dei lavoratori, delle imprese, delle donne, degli studenti e degli ultimi.
Nel rivolgere i nostri auguri ad Enrico Letta per l’incarico conferitogli dal Presidente Napolitano riteniamo che il governo che si appresta a nascere sia comunque una pillola amara di fronte ad una malattia, per la quale, non è pensabile una terapia qualunque.
Riteniamo, quindi, che quello che si appresta a nascere debba, unicamente, essere un governo di scopo che si occupi di portare a termine alcuni obiettivi specifici ed urgenti tali da meritare la convergenza di tutte le forze politiche responsabili: riforma legge elettorale con immediata abrogazione del “porcellum”; rifinanziamento ammortizzatori sociali; risoluzione del dramma degli esodati; immediato sblocco dei crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione; allentamento patto di stabilita’ interno per dare ossigeno agli enti locali concordemente ad una forte pressione a livello europeo per una sua riformulazione; immediato rifininziamento alla pubblica istruzione con riferimento minimo ai livelli del 2008.
Nel consegnare questo nostro documento, frutto della discussione politica dell’ assemblea degli iscritti dei GD sanniti, ai nostri parlamentari eletti a partire dalla deputazione under 35 – proseguono nella nota – ribadiamo che questo sia l’unico percorso possibile per ridare dignità al nostro partito e confermiamo la nostra determinazione e il nostro impegno a ridare forza al progetto del Partito Democratico nel quale noi continuiamo a credere e che difenderemo da atteggiamenti di tatticismo ed effimera strategia politica.
Salvare l’Italia – concludono i GD – è la priorità ma ciò non assolve il PD dall’ aprire una discussione immediata che ridia credibilità alla politica, alla democrazia e alla rappresentanza”.